Come lavare le maglie di lana senza rovinarle. È più semplice di quanto pensi

In inverno i maglioni di lana sono una costante, ma come evitare di lavarli con i lavaggi? Il trucco che ti svolterà la vita

Se c’è un capo di abbigliamento che proprio non può mancare nel vostro armadio in inverno, quello è assolutamente il maglione di lana. Per quanto, però, tutti apprezzino la soffice avvolgenza di questo materiale, d’altra parte prendersene cura in modo impeccabile può spesso risultare complicato, soprattutto per chi non ha estrema dimestichezza con la lavatrice.

come lavare lana in lavatrice
Il trucco per lavare i maglioni di lana in lavatrice (estetista.it)

Uno dei rischi più ricorrenti quando si lavano i maglioni di lana in lavatrice è quello di vederli uscire infeltriti dal cestello. Questo significa non soltanto che il materiale risulterà più stopposo e scomodo indosso, ma anche che il capo vestirà automaticamente più corto e stretto. Per quanto esistono in commercio delle soluzioni in grado di recuperare un maglione infeltrito con dignità (clicca qui per uno spunto), bisognerebbe assolutamente evitare di arrivare fino a questo.: dunque, come fare?

In realtà, non dovrete applicarvi più di tanto per risolvere questo problema anche alquanto ricorrente, ma è fondamentale che seguiate pedissequamente alcune dritte universali. Il metodo che vi illustreremo, infatti, vale sempre eper qualsiasi tipologia di lana, motivo per cui potete sempre metterlo in atto in casa senza più correre il rischio di vedere i vostri maglioni diversi da come li avete lasciati. Scorrete con la lettura per avere le idee più chiare in merito

Maglioni di lana, come lavarli in lavatrice

Il primo passo da fare è quello di riunire tutti i maglioni di lana che dovete lavare, separandoli quindi da tutto il resto del bucato. Come secondo step, chiaramente, dividete ancora una volta i capi, procedendo con due diversi lavaggi a seconda che siano chiari o scuri. A questo punto, dovete avvicinarvi alla lavatrice e seguire queste semplici indicazioni.

come lavare lana in lavatrice
Il trucco per lavare i maglioni di lana in lavatrice (estetista.it)

Continuate con l’inserire tutti i vostri maglioni di lana nel cestello della lavatrice: a questo punto, arriva il momento di inserire il detersivo nello spazio apposito. Il segreto vero e proprio, quello che quindi vi consentirà di non rovinare mai più i vostri capi, è quello di orientarvi su un prodotto specifico per la lana, dunque non uno generico. Un’osservazione, però, va fatta anche sulle quantità.

La causa maggiore di infeltrimento della lana, infatti, è il detersivo, motivo per cui dovrete usarne letteralmente un dito: in questo modo, il prodotto avrà modo di sprigionare bene la sua azione, ma senza arrecare danni permanenti al bucato. A questo punto, impostate il programma specifico per la lana, dunque con acqua fredda e senza centrifuga.

Ultimato il lavaggio, stendete i vostri maglioni all’esterno, avendo cura di posizionarli bene in piano e non troppo spiegazzati, in quanto la classica forma dei vestiti sullo stendino potrebbe andare notevolmente a sformarli a lungo andare. Provate queste chicche con il vostro bucato e state certi che non avrete più a che fare con questa fastidiosa problematica!

Gestione cookie