Qual è il modo migliore per lavare i costumi da bagno senza rovinarli? Consigli utilissimi, da provare, per averli come nuovi.
Finalmente è l’ora di andare in vacanza ed è un rito il primo tuffo al mare o in piscina. In questo modo comincia la stagione per cui si indossa il costume da bagno per l’intera giornata, dal mattino fino alla sera. A tinta unita o colorato, dai modelli più disparati, perfino con l’aggiunta di applicazioni, ce n’è per tutti i gusti. Difatti, rappresenta un capo assolutamente immancabile nella valigia poiché versatile per diversi look, durante la villeggiatura, sia in spiaggia che per una passeggiata sul lungomare.
Come si evince perciò lo si sfoggia tutti i giorni e conseguentemente si pone il problema di come lavarlo, in un secondo momento. Perciò non è sufficiente usufruire delle docce dislocate negli stabilimenti balneari poiché il sale e il cloro, presente nel mare, ancora è rinvenibile tra le fibre di tessuto del costume, per non parlare dei residui di sabbia. A questo punto come fare per detergerlo, senza rischiare di rovinarlo, mantenendo così la sua integrità nel tempo? Piccoli ed efficaci segreti casalinghi per un risultato impeccabile.
Come lavare i costumi da bagno? Trucchetti infallibili di cui non potrai più fare a meno
Finalmente relax e divertimento ma successivamente si pone il seguente problema: il costume da bagno lo si può lasciare ad asciugare al sole direttamente o si richiedono necessariamente delle operazioni preliminari? D’altronde trattasi di beachwear coloratissimo o con perline, ad esempio, per cui si rivelano fondamentali alcune accortezze per evitare che si danneggi, nel suo complesso. A questo proposito, ecco pochi ma preziosi consigli per riportarlo al suo antico splendore, come se fosse il primo acquisto.
È preferibile il lavaggio a mano, optando per una bacinella di acqua tiepida e aceto al fine di preservare i colori e soprattutto quello bianco potrebbe addirittura fungere da disinfettante oppure si consiglia di lavarlo lasciandolo in ammollo con detergente delicato. Anche in lavatrice è possibile purché si scelga il programma delicati, giustappunto e la temperatura a 30° o a freddo, magari inserito in un sacchetto per intimo affinché lo si protegga durante il ciclo di lavaggio. Alla fine si eviti di strizzare, per quanto sia un gesto spontaneo, proprio per non rovinare gli elastici.
Finalmente l’ultimo step ovvero la fase dell’asciugatura: naturalmente è vietato il ferro da stiro e si voglia suggerire di lasciare i costumi da bagno lontano dai raggi solari, optando così per zone ombreggiate. Al termine delle vacanze, ricordarsi di piegarli in modo accurato, soprattutto facendo attenzione alle coppe della parte superiore poiché mantengano la loro forma e riporli in sacchetti di stoffa, uno per volta, pronti per l’anno seguente, perfetti, esattamente come li avete lasciati.