Un massaggio al corpo può darvi una grande mano d’aiuto per rilassarvi, sciogliere le tensioni e raggiungere un necessario stato di tranquillità in uno stile di vita sempre più frenetico.
Sia che vogliate alleviare lo stress, sia che vogliate semplicemente concedervi un po’ di coccole, esistono vari tipi di massaggi che rispondono alle vostre esigenze specifiche. Prendersi cura di sé fisicamente, mentalmente ed emotivamente ci permette infatti di dare il meglio di noi stessi in ogni aspetto della vita. Ci aiuta a ricaricare le batterie e a prevenire il burnout. Di contro, quando trascuriamo la cura di noi stessi, lo stress inizia ad accumularsi dentro di noi. Diventiamo irritabili, esauste e meno produttive.
Tuttavia, ritagliando ogni giorno o settimana piccole sacche di tempo per noi stesse – che si tratti di meditazione, esercizio fisico o di concedersi qualcosa che ci piace – possiamo ringiovanire la nostra mente e il nostro corpo. Ma come fare?
In che modo un massaggio al corpo può aiutarvi a rilassarvi
Un massaggio al corpo può essere molto importante per il vostro relax e per il vostro benessere generale. Non solo è incredibilmente riappacificante, ma ha anche numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Ebbene, uno dei modi principali in cui un massaggio del corpo aiuta a rilassarsi è alleviare la tensione muscolare. Sia che abbiate le spalle strette per essere stati tutto il giorno chini sul computer o le gambe doloranti per un allenamento intenso, una massaggiatrice esperta può sciogliere questi nodi e farvi sentire più leggeri e a vostro agio.
Oltre a sciogliere le tensioni muscolari, i massaggi sono noti per ridurre i livelli di stress. La leggera pressione esercitata durante un massaggio stimola il rilascio di endorfine, le sostanze chimiche naturali del corpo che fanno stare bene.
Un altro modo in cui i massaggi contribuiscono a favorire il rilassamento è il miglioramento della circolazione sanguigna. Il terapeuta utilizza diverse tecniche, come l’impastamento o lo scivolamento, che contribuiscono ad aumentare il flusso sanguigno in tutto il corpo. Non solo questo porta ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli, ma rimuove anche i prodotti di scarto, lasciando una sensazione di ringiovanimento.
Inoltre, un massaggio può avere effetti positivi sul sonno. Molte persone lottano contro l’insonnia o la scarsa qualità del sonno a causa dello stress o dell’ansia: promuovendo un rilassamento profondo e riducendo la tensione muscolare, i massaggi possono contribuire a migliorare la qualità del sonno.
Diversi tipi di massaggi tra cui scegliere
Quando si parla di massaggi per il corpo, ci sono diversi tipi tra cui scegliere e, intuibilmente, ogni tipo offre benefici unici. Proprio per questo motivo è importante trovare quello più adatto alle proprie esigenze.
Un’opzione popolare è il massaggio svedese, che prevede colpi lunghi e fluidi che aiutano a promuovere il rilassamento e ad alleviare la tensione muscolare. Una tecnica delicata che è perfetta per chi cerca un’esperienza rilassante.
Se siete alla ricerca di un sollievo muscolare più profondo, il massaggio dei tessuti profondi può essere più adatto: come suggerisce il suo stesso nome, si rivolge agli strati profondi dei muscoli con pressioni decise e movimenti lenti. Può aiutare ad alleviare il dolore cronico e a migliorare la flessibilità.
Per chi preferisce un approccio più olistico, un massaggio aromaterapico potrebbe essere quello che fa per voi. Questo tipo di massaggio incorpora infatti gli oli essenziali nella seduta, offrendo benefici sia fisici che mentali. L’aroma aiuta a calmare la mente mentre il terapeuta lavora per sciogliere eventuali nodi o tensioni muscolari.
I massaggi sportivi sono invece ideali per gli atleti o per chiunque abbia uno stile di vita attivo. Questi massaggi terapeutici si concentrano su aree specifiche colpite da infortuni sportivi o da sforzi di movimento ripetitivi. Il loro scopo è ridurre il dolore, aumentare la gamma dei movimenti e migliorare le prestazioni.
Abbiamo poi i massaggi in gravidanza, che sono studiati appositamente per le future mamme, per rispondere alle loro esigenze specifiche durante questo periodo speciale della loro vita. Questi massaggi possono infatti dare sollievo al mal di schiena, ai piedi gonfi e ad altri fastidi della gravidanza, favorendo al contempo il rilassamento generale.
Come farsi un massaggio da sole
Per godere dei benefici di un massaggio non è peraltro necessario recarsi da una professionista, per quanto il suo ruolo possa giocare un contributo decisivo nel trasferire i vantaggi che stiamo cercando.
Ecco come fare, da sole, in riferimento alle principali parti del corpo_
- massaggio alla testa: muovete la punta delle dita sul cuoio capelluto, tracciando dei cerchi e ampliando via via la circonferenza e la pressione dei movimenti. Una tecnica alternativa è quella di tracciare, con i polpastrelli di indice e medio di entrambe le mani, un numero otto all’altezza delle tempie, accentuando la spinta delle dita verso l’alto e esercitando comunque una pressione moderata;
- massaggio al collo: si praticano movimenti circolari dalla nuca verso il basso e dalla parte centrale verso l’esterno, fino ad arrivare alle spalle;
- massaggio su gambe e glutei: si può stendere un velo di olio di mandorle e, partendo dalla caviglia, fare movimenti circolari fino ad arrivare al ginocchio, soffermandosi poi su questa zona e concentrando piccoli tocchi ai lati della rotula, per poi proseguire sulle cosce, sempre facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto. Giunte ai glutei, massaggiateli ritmicamente con le nocche delle dita disegnando un cerchio e soffermandovi sulla parte bassa;
- massaggio alle mani: premete un pollice sull’altra mano aperta, mentre sul dorso si esercita pressione con le restanti quattro dita. Dopodiché con lo stesso pollice si possono eseguire piccoli movimenti rotatori sulle giunture delle dita. Quindi, afferrate ogni dito alla base e tirate delicatamente, allungandolo verso l’alto per distenderne la muscolatura e i tessuti;
- massaggio ai piedi: infine, un bel massaggio ai piedi, magari dopo un confortevole e tiepido pediluvio. Partite facendo un pugno con la mano e premendo sul palmo del piede, fino ad arrivare alla caviglia. Soffermatevi e proseguite sulle dita, andando a tirare con delicatezza ogni singolo dito e massaggiandone l’attaccatura per circa un minuto.