Come fare per utilizzare tutto il prodotto contenuto nei contenitori del make up. Così eviti gli sprechi di rossetti e mascara

Alcuni prodotti make up hanno contenitori che non sempre permettono di arrivare a tutto il loro contenuto utilizzanolo al 100%. Ecco la soluzione per recuperarlo il più possibile da rossetti e mascara..

Un problema spesso trascurato nella produzione dei cosmetici è lo spreco di prodotto, dovuto ai contenitori che possono risultare inefficienti nell’ erogazione o dove viene lasciata inevitabilmente una quantità significativa intrappolata all’ interno. Non importa quanto si agiti o si prema il contenitore, una parte del prodotto rimarrà sempre irraggiungibile.

recuperare il prodotto dai contenitori make up
Molti make up vengono sprecati a causa della conformazione dei contenitori che non permettono sempre di arrivare a utilizzare a pieno tutto il prodotto. Ecco come recuperarlo in alcuni casi- Estetista.it

Questo problema non è da sottovalutare, perchè può portare a diverse conseguenze negative. Nonostante ciò, possono esserci delle soluzioni utili a recuperare alcune tipologie di prodotti dai contenitori, che rischiano di essere sprecate.

Come utilizzare tutto il prodotto dei mascara e rossetti evitando lo spreco

Mettere l’ accento sul design sostenibile e funzionale delle confezioni è molto importante, perchè la mancata attenzione alimenta lo spreco e porta anche a dover buttar via una significativa quantità di prodotto. Ciò può accadere soprattutto quando si utilizzano tubetti, contenitori in vetro o altri più complessi, dove può essere difficile riuscire a recuperare il prodotto, come nel caso dei trucchi come mascara o lipgloss e rossetti. In alcuni casi è possibile riuscire a salvare anche quel tanto rimasto sulle pareti della confezione o sul fondo, che sembra impossibile e difficile riuscire a prelevare solo con lo scovolino. Ecco come fare per salvare alcuni prodotti make up grazie ad un semplice trucchetto:

recuperare il prodotto dai contenitori make up
Come recuperare il prodotto make up di mascara e rossetti evitando gli sprechi – Estetista.it

Molti prodotti che vengono venduti all’ interno di confezioni che contengono anche un pennello o uno scovolino al loro interno,  sono progettati in modo tale che estraendo l’ applicatore, non esca fuori troppo prodotto in eccesso e che non entri troppa aria. Ciò è possibile grazie a un piccolo tappo forato, presente all’ inizio del contenitore. Questo secondo tappo ha un foro molto più stretto rispetto al resto del contenitore, ed è fissato all’ interno. Eppure, quando ci si rende conto che il prodotto è ormai apparentemente finito, se quel piccolo tappo viene estratto ci si renderà conto che all’ interno c’ è ancora molto da utilizzare.

Per estrarlo basterà munirsi di un po’ di pazienza e di una pinzetta. Il tappo è incastrato nel contenitore, ma può essere rimosso, basterà trovare il modo di alzarlo appena e tirarlo via con una pinzetta. Una volta fatto, basterà reinserire l’ applicatore per prelevare il prodotto all’ interno, e ci si renderà conto che ci sarà più spazio per arrivare almeno fino alle pareti e prendere il resto del prodotto. Questo metodo può aiutare a recuperare il make up, ma potrebbe non durare troppo a lungo perchè togliere il tappo forato farà entrare anche più aria all’ interno, e ciò potrebbe portare a seccare più velocemente la sostanza interna.

Questa tecnica può essere utilizzata con mascara, lipgloss, rossetti liquidi ma anche con eyeliner liquidi, e a volte è possibile anche fare la stessa cosa con alcuni contenitori di fondotinta e correttori, se il tacco forato è presente. Nel caso dei rossetti solidi invece è possibile aiutarsi con un pennellino per prelevare il prodotto. In questo modo si potrà utilizzare ancora quell’ 1/3 dei prodotti rimasto in profondità, senza sprecarli buttandoli via.

Gestione cookie