Come fare le trecce alla francese spiegato semplice. Il metodo infallibile

Le trecce alla francese sono più semplici da realizzare di quanto si possa pensare. Con questi passaggi in pochi minuti usciranno perfette.

Intrecciare i capelli in comode acconciature è da sempre una pratica che permette di raccoglierli in modo ordinato e pratico. Ad oggi esistono tantissimi modi per realizzare un’ acconciatura con le trecce, e creare capigliature versatili che possono essere sfoggiate in diverse occasioni.

trecce francesi
Il metodo per trecce francesi da eseguire in pochi minuti senza difficoltà – Estetista.it @pinterest/marieclaireitalia

Le trecce possono essere adattate a uno stile sportivo, casual, elegante. Un’ acconciatura in particolare ha permesso di rendere l’ intreccio dei capelli ancora più interessante e di tendenza.

La spiegazione più semplice su come realizzare le trecce francesi

Si tratta delle trecce alla francese o french braiding, un’ acconciatura che veniva realizzata per raccogliere i capelli già nell’ antichità e che oggi è tornata come una delle capigliature più in tendenza. Questo tipo di treccia consiste nel realizzare un intreccio preciso, che può richiedere molta pratica e pazienza per essere eseguito in autonomia. Può essere un modo per tenere i capelli raccolti e ordinati, sia durante la giornata, che per eventi eleganti e/o sportivi.

trecce francesi
Metodo semplice per realizzare le trecce francesi – Estetista.it @pinterest

Le trecce alla francese possono essere eseguite su chi porta capelli lunghi o medio lunghi, ma realizzarle, per molti, sembra spesso troppo complesso. Nonostante ciò, ognuno ha la propria tecnica per farle, proprio perchè è necessario avere manualità e abilità nel riuscire a seguire l’ intreccio giusto, partendo dalla parte frontale della testa, fino a quella posteriore. Ecco qual è il metodo più veloce e pratico per realizzarle in pochi semplici passaggi:

Step 1. La prima cosa da fare sarà dividere i capelli in due sezioni. Successivamente, iniziando da un prima sezione di destra o sinistra frontale dei capelli, si prenderà una ciocca, che andrà raccolta creando una base a forma triangolare. 

Step 2. La ciocca andrà divisa in altri tre ciuffi, dai quali si inizierà a realizzare la treccia.

Step 3. Delle tre ciocche, quella più esterna (dalla parte dell’ orecchio), dovrà passare sotto quella del mezzo. La ciocca più interna (verso la linea centrale) allo stesso modo, dovrà passare sotto quella centrale.

Step 4. La ciocca del centro non avrà bisogno di essere intrecciata, ciò potrà essere fatto solo una volta superata la parte della testa. E’ importante tirare delicatamente le trecce a ogni passaggio, in modo che aderiscano bene alla cute. Man mano che si proseguirà, andranno aggiunte altre ciocche, creando così una treccia omogenea e dagli intrecci uguali e continui. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Basic Gaia (@basic_gaia)

Lo spessore di ogni ciocca è soggettivo, questi passaggi possono essere eseguiti anche realizzando più sezioni con ciocche più piccole. Questa tecnica richiedere un po’ di pratica, ma è un metodo molto efficace e veloce, facile da imparare, per realizzare delle trecce alla francese ordinate e ben eseguite.

Gestione cookie