Come fare a capire se il capello ha bisogno di proteine? 4 segnali che non puoi ignorare

Se siete costantemente alle prese con nodi, capelli crespi e una chioma che sembra proprio non voler crescere, il problema potrebbe essere legato alla carenza di proteine, un elemento essenziale per la salute dei capelli tanto che, quando non ne abbiamo a sufficienza, le nostre ciocche possono soffrire in modo piuttosto vario.

Ma come si fa a sapere se i capelli hanno bisogno di proteine? Ci sono dei segnali rivelatori che potrebbero costituire delle valide spie?

capelli nodi crespi
Estetista.it – 4 modi per capire se il capello ha bisogno di proteine

Naturalmente, si: esistono infatti alcuni segnali che sarebbe opportuno non rilevare e la cui presenza potrebbe suggerire che è arrivato il momento di dare una spinta proteica ai vostri capelli attraverso qualche accorgimento alimentare o l’assunzione di uno specifico integratore.

I nodi tra i capelli

Se passando una mano o il pettine tra i capelli, rimanete incastrate in un groviglio di nodi, potrebbe essere un segno piuttosto tangibile che avete bisogno di proteine in più.

Capelli indomabili
I capelli crespi e con nodi potrebbero essere un segnale di carenza proteica – estetista.it

Di fatti, quando i nostri capelli sono carenti di proteine, diventano deboli e soggetti a danni, con la conseguenza di essere più suscettibili ad aggrovigliarsi e a formare nodi. Quindi, se vi trovate a combattere costantemente con dei grovigli ostinati, potrebbe essere il momento di dare ai vostri capelli un’integrazione proteica.

Le proteine agiscono infatti come elementi costitutivi di ciocche forti e resistenti, e aiutano a rafforzare il fusto del capello dall’interno, rendendolo meno soggetto a rotture o grovigli vari.

I capelli crespi

Anche i capelli crespi possono essere un problema piuttosto frustrante da affrontare: naturalmente, non tutti i capelli crespi sono il frutto di una scarsa presenza proteica nel nostro organismo, ma se di norma non soffrite di questa fastidiosa complicazione e da qualche tempo invece la chioma frizzy sembra aver fatto capolino su di voi, forse è il caso di approfondirne le motivazioni.

Peraltro, un modo semplice ed efficace per determinare se i vostri capelli hanno bisogno di proteine o meno è osservare quanto sono crespi. Se vi trovate a combattere costantemente con il crespo, anche dopo aver usato prodotti e tecniche anticrespo, potrebbe allora essere un segno evidente che, effettivamente, i vostri capelli mancano di proteine. Di contro, se invece utilizzando un semplice prodotto anticrespo riuscite a domare meglio la chioma, probabilmente è il ruolo di altri fattori ad essere predominante, come ad esempio l’umidità.

Ricordate comunque che quando ai capelli mancano le proteine, lo strato della cuticola diventa debole e danneggiato e questo permette all’umidità dell’aria di penetrare nelle ciocche, facendole gonfiare e diventare crespe. L’aggiunta di trattamenti proteici o di prodotti ricchi di proteine nella vostra routine di solito può aiutare a rafforzare lo strato cuticolare e a ridurre questo sgraditissimo effetto.

I capelli non sembrano crescere

A volte i capelli ci danno l’impressione di crescere molto più lentamente. Sebbene nella maggior parte dei casi si tratti solo una percezione errata, a volte è invece vero che la crescita più lenta del normale dei capelli sia dovuta a una carenza di proteine.

D’altronde, i nostri capelli sono costituiti da proteine come la cheratina, che forniscono forza e struttura. Senza una quantità sufficiente di proteine nella nostra dieta o una corretta routine di cura, i nostri capelli possono faticare a crescere al ritmo ottimale.

I capelli secchi

Infine, condividiamo come uno dei segni più evidenti che i capelli hanno bisogno di proteine sia quando diventano secchi e fragili: se le ciocche sono ruvide al tatto e mancano di idratazione, è un chiaro segno che sono carenti di proteine, alimentando potenziali doppie punte e rotture.

Anche in questa ipotesi, non possiamo che ricordare che per combattere la secchezza è bene incorporare trattamenti proteici nella vostra routine di cura dei capelli, usando prodotti con ingredienti come la cheratina idrolizzata o le proteine del grano, che aiutano a reintegrare le proteine perse nel fusto del capello.

Gestione cookie