Il tuo make up si scioglie subito in estate? Probabilmente non lo stai realizzando con i prodotti giusti: ecco alcuni pratici consigli
L’estate è una delle stagioni più amate in assoluto, anche se gli appassionati del make-up non sempre possono dire lo stesso: il calore eccessivo dei mesi clou, infatti, può mettere seriamente a repentaglio la durata dei prodotti sulla pelle, rendendo il lavoro del tutto vano. Come evitare che questo accada?
Quando fa molto caldo, purtroppo, si tende spesso a sudare anche sul volto: è proprio questa evidenza che porta i prodotti precedentemente fissati sul viso a scomporsi e, di conseguenza, sciogliersi del tutto. Esistono, però, dei piccoli espedienti che possiamo apportare al nostro make-up per rallentare al massimo questa procedura: prima di parlarvene, però, è necessario fare una piccola precisazione, valida per tutta l’estate ma non solo.
Prima di procedere col make-up, è bene sempre cospargere il viso con una buona crema solare: i raggi del sole, infatti, sono molto aggressivi sulla pelle e possono comportarvi dei danni non di poco conto se non filtrati nel modo giusto (clicca qui per scoprire cosa potrebbe accadere se non vi facciamo mai ricorso). Inoltre, la protezione è il primo vero antiaging su cui possiamo contare, dunque perché non farci aiutare?
Dopo aver applicato la crema solare più adatta alle nostre esigenze, dunque, ti sveliamo come dovrai truccarti da ora in poi per evitare che il caldo possa mettere a repentaglio il risultato finale…
Il make up si scioglie in estate? Ecco come non farlo accadere più
Premesso che, se devi tener su il make-up per tante ore in estate, dovrai sicuramente portare con te tutto il necessario per ritoccarlo senza troppi sforzi (clicca qui per scoprire come fare), esistono alcuni piccoli espedienti a cui puoi fare ricorso per rallentare la sudorazione, ma anche per rendere maggiormente resistenti i prodotti a quest’ultima. Ecco tutto quello che devi assolutamente sapere…
Usare il primer giusto
Prima di procedere con la base make-up, soprattutto se soffri di pelle grassa o mista grassa, ricordati di applicare una buona crema idratante (preferibilmente in gel) per rallentare la produzione di sebo, ma soprattutto, un primer opacizzante. Quest’ultimo, infatti, andrà non solo a levigare la pelle, appianando pori dilatati ed imperfezioni, ma provvederà anche ad asciugare al massimo la pelle, permettendo ai prodotti di aderire ancora di più e non scomporsi con l’inizio della sudorazione.
Usare una BB cream
Cerca di evitare i “mascheroni”, in quanto più prodotti applicherai sulla pelle, più c’è il rischio che si scompongano nel tempo: ti avevamo già spiegato come creare un buon make-up senza far ricorso al fondotinta (clicca qui se te lo sei perso), tuttavia, se proprio non puoi farne a meno, per l’estate puoi ricorrere alle BB Cream, che forniscono una buona coprenza pur essendo molto più leggere dei fondotinta. Inoltre, esistono prodotti di questo tipo che, a loro interno, incorporano già la protezione solare: un due in uno conveniente, oltre che super efficace!
Utilizzare prodotti waterproof
Terzo ed ultimo, ma non per importanza, consiglio da tenere sempre a mente per evitare che il tuo make-up si sciolga l’estate è quello di scegliere sempre prodotti waterproof: è abbastanza semplice capire quando un articolo è resistente all’acqua prima di acquistarlo, in quanto basterà semplicemente controllare la dicitura sul packaging. Per quanto concerne, invece, i prodotti liquidi, seguite lo stesso metodo, ma controllando sempre che sia compresa la scritta “lunga tenuta”. Infine, se vuoi essere il più precisa possibile, ricordati di fissare il tutto con uno spray fissante.