Il deodorante è la nostra àncora di salvataggio contro i cattivi odori della sudorazione ma c’è un piccolo trucchetto che ti aiuterà a mantenerlo fresco e profumato per tutto il giorno, anche in estate.
Nonostante l’utilizzo di buoni prodotti, avrai notato che ci sono giorni in cui il deodorante semplicemente non dura. Applicarlo durante la giornata non è sempre possibile e sarebbe anche molto dispendioso. Ma oggi vi parliamo di un modo molto semplice per far durare il vostro deodorante tutta la giornata, in modo da sentirti pulita e fresca fino a sera.
I deodoranti sono diventati, da molto tempo, una necessità per salvarci dal sudore e da odori sgradevoli. Sia che tu stia usando una crema, un gel o un deodorante roll-on, vuoi che duri la maggior parte della giornata, in modo da poterti sentire al meglio. Ma questo sembra quasi impossibile, soprattutto in estate.
Ti sei mai chiesta se lo stai usando nel modo giusto? Esistono delle regole per l’applicazione del deodorante che lo faccia durare tutto il giorno? Ebbene la risposta è sì.
Il modo migliore per applicare il deodorante
Il corpo umano emette un odore naturale influenzato da fattori genetici e ambientali; il deodorante agisce, attraverso processi chimici, uccidendo i batteri che causano cattivi odori sulla pelle specie sotto le ascelle.
Per ottenere il massimo dal nostro prodotto possiamo agire con alcuni accorgimenti:
Utilizza un bagnoschiuma antibatterico: ciò garantirà che non ci siano batteri sulla pelle e quando si applica il deodorante
Asciuga bene la pelle: i deodoranti devono essere applicati sulla pelle completamente asciutta perché l’umidità può rendere la formula meno efficace.
Applica il deodorante dall’alto verso il basso: questa tecnica aiuta a garantire la copertura di tutte le ghiandole sudoripare.
Lascia asciugare: dai al tuo deodorante alcuni minuti per asciugare prima di vestirti. Questo li darà più tempo per agire.
Dopo aver preso cura di applicare il deodorante in modo corretto, dobbiamo procedere affinché duri anche tutta la giornata. Per questo serve agire prima di applicare il nostro deodorante.
Il segreto per far durare il deodorante tutto il giorno
Dopo la detersione e prima di applicare il nostro deodorante possiamo aggiungere un passo in più che ci aiuterà a rimanere fresche e profumate veramente a lungo. Quello che vi occorre è una crema all’ossido di zinco, che notoriamente viene usata per la cura della pelle dei bebè. I benefici dell’ossido di zinco infatti sono molteplici, e non solo per i più piccoli.
L’ossido di zinco è impiegato nelle creme specifiche per bimbi e neonati, grazie alla sua potente azione lenitiva ed anti-irritativa. Dona infatti un’immediata sensazione di freschezza ed allevia la sensazione di bruciore, ma non solo.
Questa sostanza ha la capacità di ostacolare la proliferazione di batteri creando una barriera, garantendo così la protezione dell’epidermide e ovviamente anche la comparsa dei cattivi odori.
L’ossido di zinco è presente in pomate, creme, paste e unguenti che possiamo applicare direttamente sulla pelle e nel nostro caso, sotto le ascelle e in tutti quei punti dove la sudorazione è particolarmente intensa, come dietro le ginocchia per esempio.
Una volta applicata la vostra crema potete dare 2/3 spruzzi del vostro deodorante preferito e vedrete la differenza notevole della durata di quest’ultimo! Sarete fresche e profumate tutto il giorno e vi sentirete anche meglio e più a vostro agio.
In commercio, nelle farmacie o anche nei negozi specifici per la cura della persona trovate numerose creme all’ossido di zinco, ma un suggerimento economico e funzionale è la semplice:
Fissan- Pasta Protezione Delicata con Ossido di Zinco ed estratti di camomilla
Una crema dolcemente profumata, lenitiva ed emolliente. Si prende cura della pelle delicata dei neonati, quindi un prodotto super valido.
Retinol Complex Pasta Baby Protettiva
Indicata anche per gli adulti, è una protezione eccellente per molte ore consecutive. Inoltre, grazie alla sua formulazione, agisce anche nel ripristinare il naturale PH della pelle.
E’ facile comprendere come una crema all’ossido di zinco non dovrebbe mai mancare in casa, e con la stagione calda sarà per noi un alleato prezioso.
Ovviamente questo metodo, seppure efficace, è da considerarsi momentaneo e da non sfruttare per troppo tempo, ma solo nei momenti in cui se ne avverta più il bisogno.