Come far crescere i capelli rapidamente con l’acqua di riso fai da te. Saranno anche più lucidi!

Vi sveliamo un trucchetto semplice ma super efficace per far crescere più velocemente la vostra chioma. Ecco come procedere.

Molti non lo sanno ma il riso non viene utilizzato solo per cucinare, infatti è un ingrediente che può rivelarsi estremamente utile per i propri capelli. Ormai sui social stanno impazzando dei video che dimostrano il migliore modo di aggiungere il riso alla propria routine di cura dei capelli. Non solo, sempre più star stanno utilizzando lo stesso metodo.

acqua di riso per trattare capelli
acqua di riso per trattare capelli – estetista.it

Anche se i trattamenti a base di acqua di riso siano diventati popolari solo negli ultimi mesi, in Cina questa pratica è ormai diffusa da secoli e addirittura si dice che si proprio questo ingrediente a rendere i le loro chiome lunghe e brillanti. Ma scopriamo insieme quali sono i benefici dell’acqua di riso e soprattutto come procedere nella sua preparazione.

L’acqua di riso per migliorare la salute dei capelli

L’acqua di riso è estremamente versatile, ma per quanto riguarda la cura dei capelli può apportare moltissimi benefici. Uno fra tutti, l’aumento di elasticità, oltre al fatto che questo ingrediente ha la capacità di idratare le ciocche di aggiungere volume.

acqua di riso per trattare capelli
acqua di riso per trattare capelli – estetista.it

Non solo, definisce i capelli ricci rendendoli lucenti  e vibranti. Non solo, aiuta a promuovere la crescita dei capelli grazie alle proteine che fornisce. Ma quando parliamo di acqua di riso a cosa ci riferiamo esattamente? Si tratta dell’acqua amidacea che rimane dopo la cottura o l’ammollo del riso. È ricca di sostanze nutritive come minerali, aminoacidi e antiossidanti, che possono offrire benefici ai capelli e al cuoio capelluto.

Ora che abbiamo capito di cosa stiamo parlando, vediamo come procedere alla preparazione. Tutto ciò che serve è riso, acqua, una pentola, un colino e un flacone spray. Iniziate aggiungendo circa 450 ml di acqua ogni e 230 ml di riso e mescolate il tutto in una ciotola. Quindi, lasciate il riso in ammollo per una notte. Man mano che il riso si ammolla, l’acqua assume un colore bianco nebbioso.

Dopo che il riso è rimasto in ammollo per un po’, prendete un contenitore vuoto e filtrate l’acqua del riso nel contenitore. Se avete seguito correttamente i passaggi, dovreste ritrovarvi con dei chicchi di riso nel colino e acqua di riso dall’aspetto torbido. Trasferite dunque l’acqua di riso in un flacone spray e voilà, l’acqua di riso è pronta per essere utilizzata.

Prima di applicare l’acqua di riso sui capelli, assicuratevi di pulire la chioma con dello shampoo e ovviamente risciacquare. Quindi applicare l’impasto sui capelli partendo dalle punte. Versate l’acqua di riso rimanente sul cuoio capelluto e massaggiatela fino alle radici. Lasciate agire per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua fresca. Se non riuscite ad utilizzare tutta l’qcaua di riso che avete preparato, non preoccupatevi perché può essere conservata fino a 24 ore a temperatura ambiente e da quattro a cinque giorni in frigorifero.

Come accennato in precedenza, tutte le texture possono beneficiare di questo trattamento, anche se funziona meglio sui capelli naturali rispetto a quelli trattati. Si consiglia l’utilizzo di questa pratica soprattutto per coloro che hanno una chioma secca e fragile. Dopo aver applicato l’acqua di riso noterete subito la differenza. Per quanto riguarda la frequenza, si consiglia di usare questo trattamento una o due volte alla settimana per ottenere risultati ottimali. Dopo un po’ di tempo, si può passare a usare l’acqua di riso una volta al mese.

Gestione cookie