Effetto pilling, come evitarlo e far sì che durante la skincare non compaiano quei famosi granuli? Ecco cosa devi assolutamente fare!
Piccoli granuli compaiono sul viso dopo aver applicato un prodotto della tua skincare, evidentemente devi rivedere alcuni di questi step per evitare il cosiddetto effetto pilling. Quest’ultimo rappresenta proprio le piccole palline che compaiono durante la stesura di un prodotto, che sia una crema o un siero è indifferente.
Ti sarà capitato di terminare la skincare e di ritrovarti sul viso qualche granulo, evidentemente hai commesso alcuni errori o semplicemente hai utilizzato un ingrediente che sembrerebbe essere la causa di questo famoso effetto.
Come evitare l’effetto pilling, evita questo ingrediente e sarà tutto più semplice
Ritrovarsi con delle palline da dover poi rimuovere sul viso non è affatto piacevole, specialmente perché dopo la skincare l’effetto che si desidera ottenere è sicuramente un viso ben deterso, pulito e morbido. A causare questo pilling, però, sembrerebbe essere un ingrediente in particolare che a quanto pare prevale nella tua skincare mattutina e/o serale: il dimeticone.
Se questo ingrediente prevale nei tuoi prodotti o compare spesso all’inizio dei vari INCI, dovresti assolutamente rivedere la tua skincare. Secondo alcuni pareri da chi effettua skincare ogni giorno, però, sembrerebbe non essere solamente lui la causa. Anche una skincare effettuata in maniera troppo veloce potrebbe causare questo problema: stendere i vari prodotti sul viso uno dopo l’altro senza attendere l’assorbimento è un errore molto comune. Tra un’applicazione e l’altra devi aspettare che il prodotto venga assorbito al meglio dalla pelle, allora potrai procedere con la stesura del prodotto successivo.
Un altro errore molto comune è quello di applicare troppo prodotto sul viso: impara a dosare al meglio il prodotto in modo da non esagerare, altrimenti rischi di ottenere questo famoso effetto pilling e la pelle assorbirà meno prodotto del dovuto. Inoltre, è importantissimo scegliere i giusti prodotti adatti alla propria pelle altrimenti non noterai mai risultati sul tuo viso, anzi potresti ottenere l’effetto contrario.
Nella tua beauty routine settimanale non deve assolutamente mancare l’esfoliazione, un buono scrub effettuato sul viso almeno una volta a settimana ti permette di eliminare le cellule morte. Questo tipo di scrub, però, va valutato in base alla tipologia di pelle. In caso di acne, ad esempio, sarebbe doveroso evitare tutto ciò che a che fare con lo sfregamento delle microsfere o granuli.