Per creare un buon make up labbra ci vuole precisione e può capitare di commettere qualche errore di applicazione, in questi casi esistono diversi modi per correggere un rossetto sbavato e fingere che non sia mai successo.
Per applicare correttamente un rossetto è necessario qualche secondo di mano ferma e precisione, ma a volte questo può non bastare. Può capitare che durante l’ applicazione il rossetto risulti sbavato per diverse ragioni, e che rimuoverlo completamente possa essere una grande perdita di tempo.
In questi casi, ci sono diversi metodi che possono venirci in soccorso, tanto che, una volta eliminate le imperfezioni, il rossetto apparirà impeccabile, come se fosse stato applicato perfettamente alla prima passata.
Soluzioni efficaci per evitare e rimediare alla sbavatura del rossetto
L’ applicazione corretta di un rossetto, può dipendere da molti fattori. E’ importante avere una mano ferma quando si applica, seguire dei passaggi di applicazione adatti, e soprattutto avere pazienza. I pennelli dei lipgloss e le punte dei rossetti, hanno forme adatte per scorrere e adattarsi correttamente alla forma delle labbra, facilitandone l’ applicazione, ma questo può non bastare.
Una sbavatura può essere causata da tantissimi fattori, come ad esempio una perdita di equilibrio, la troppa fretta, una mano tremolante, una svista, ecc. Può capitare che il rossetto si sbavi, anche una volta che si è già fuori casa durante la giornata, ad esempio dopo aver mangiato e/ o bevuto, dopo aver dato un bacio, durante una giornata molto calda, ecc. Insomma, può capitare in qualsiasi modo e per qualsiasi ragione, ma in questi casi, il perfetto finish di un rossetto non dipende solo da noi, è necessario anche utilizzare prodotti di ottima qualità e a lunga tenuta, con una formula compatta, in modo che durante la giornata non vadano a disperdersi, ad esempio nelle piccole rughe nasolabiali.
Qualora vi trovaste a dover aggiustare in poco tempo una qualsiasi sbavatura, per correggere il vostro make up, ecco qualche metodo per rimediare al problema. Il più famoso consiste nell’ utilizzo di un cotton fioc, che andrete poi a passare sopra la sbavatura, eliminandola, nel caso in cui fosse molto persistente, basterà bagnarlo con un po’ di struccante, successivamente potrete anche aiutarvi con l’ altra punta per riapplicare il fondotinta e, qualora fosse necessario, basterà infine ripassare il rossetto; in questo modo potrete correggere tutto nel dettaglio senza rischiare di rimuovere tutto.
E’ anche possibile acquistare direttamente una clean up pencil, adatta per cancellare, proprio come una gomma, le piccole imperfezioni del make up. Un altro trucchetto importante, serve per evitare il rossetto tra i denti, una volta applicato basterà prendere un fazzoletto e metterlo tra le labbra, chiudendole sopra, in questo modo il prodotto in eccesso rimarrà sul fazzoletto senza finire sui vostri denti.
Oltre i piccoli rimedi per le sbavature, il consiglio più grande è quello di fare pratica nell’ applicazione di rossetti e lipgloss e farsi aiutare ad esempio da una matita labbra, in modo da definire i contorni, prima di procedere all’ applicazione diretta. Anche utilizzare il correttore insieme a un pennellino, può essere d’ aiuto per definire meglio il contorno labbra e rimediare alle sbavature, nascondendo piccole imperfezioni della linea di applicazione, andando a dare una forma più precisa alle vostre labbra.