Hai delle occhiaie molto pronunciate? Ecco come correggerle in modo impeccabile senza stratificare troppi prodotti
La zona del contorno occhi è indubbiamente tra le più ostiche da trattare durante il make up. Per quanto, infatti, possiamo impegnarci a coprirla, di fatto l’alone bluastro o marroncino rimane comunque sempre lì, a darci quell’aspetto stanco e sbattuto che cerchiamo in tutti i modi di nascondere. Se ancora non siete riuscite a trovare la chiave giusta in tal senso, dovete assolutamente ascoltare questi consigli.
In primis, partiamo da una grande regola. Il prodotto da utilizzare per coprire le occhiaie è solitamente il correttore, ma attenzione: quello che userete per il contorno occhi non è sempre quello migliore per coprire anche le imperfezioni, da trattare sempre con la pratica dello spot concealing. In generale, è bene esplorare sempre le alternative presenti in commercio per capire cosa può fare davvero al caso nostro.
In particolare, dovete sempre partire dalle caratteristiche della vostra pelle: se avete superato i 30 anni, ad esempio, dovrete orientarvi su un prodotto che non vada a sedimentarsi nelle pieghette della pelle, andando così ad accentuare le rughe. Magari scegliete un correttore più illuminante, magari ibrido con un siero (ne esistono davvero moltissimi, come ad esempio questo), che vada anche a trattare le occhiaie e schiarirle nel tempo se utilizzato con costanza. In generale, però, vi parliamo di un metodo infallibile per nasconderle senza appesantirvi troppo.
Coprire le occhiaie, ecco un segreto per riuscirci al meglio
Coprire le occhiaie, andando ad enfatizzare la zona del contorno occhi in modo positivo, è possibile: basta non solo utilizzare i prodotti adeguati, ma anche seguire una metodologia chiara e precisa, senza saltare alcun passaggio. Ecco quindi cosa dovete sempre fare nel momento in cui iniziate con la vostra base make up.
Dopo aver fatto skincare, applicando una buona crema per il contorno occhi, lasciatela asciugare per qualche minuto per poi iniziare a realizzare il make up sul viso. In questa guida non sarà affatto necessario l’utilizzo del fondotinta, quindi chi solitamente non lo vuole applicare avrà finalmente una risposta esaustiva ad una problematica così diffusa, anche tra le più esperte in materia.
Iniziate con applicare sulla zona delle occhiaie il vostro correttore di fiducia, dunque il più vicino possibile al colore del vostro incarnato, né più chiaro, né più scuro. Utilizzate un piccolo pennello fluffy per distribuirlo e non la solita spugnetta per prodotti in crema, in modo tale da avere più contezza della quantità di prodotto che state andando ad applicare.
Procedete poi applicando (con lo stesso pennello usato in precedenza) un correttore leggermente più chiaro della vostra pelle, concentrandovi però solo nell’angolo interno dell’occhio e sulla zona interna dell’occhiaia: questa fase, in particolare, vi permetterà di coprire ulteriormente l’area più segnata, in cui spesso si vanno addirittura a formare dei solchi.
L’ultima fase è, ovviamente, quella della cipria: scegliete una tipologia in polvere libera e andate ad applicarla nella stessa area trattata nella fase precedente. Non spingetevi oltre se avete una pelle particolarmente segnata, in quanto il prodotto potrebbe andare ad evidenziarla ulteriormente sedimentandosi nelle rughette. La cipria, infatti, andrà non solo ad illuminare, ma anche ad appiattire ulteriormente il difetto.