Come capire se si hanno le sopracciglia simmetriche e le labbra. Se no, questo strumento ti aiuta parecchio

Per eseguire un make up simmetrico è possibile affidarsi ad uno strumento per non sbagliare e capire cosa correggere per rendere più armonico il look. Ecco cosa utilizzare..

Il volto umano è un insieme di proporzioni e simmetrie perfette, che si presentano con caratteristiche differenti su ognuno, diventando una guida essenziale per ottenere risultati impeccabili dal punto di vista estetico ed artistico, anche quando si parla di make up. Trovare e comprendere le simmetrie del viso può essere un passaggio importante per eseguire un make up nel modo corretto, capace di valorizzare lineamenti in modo armonioso e naturale.

make up simmetrico
Per realizzare un make up perfetto ci si può far aiutare da alcune linee guida. Ecco come – Estetista.it

Nonostante poche persone possano vantare una simmetria perfetta, ci sono modi per avvicinarsi a questo ideale attraverso alcune tecniche di trucco, che aiutano a rendere più equilibrato il look. La simmetria può essere necessaria per trattare alcune parte del viso, utile specialmente per quanto riguarda labbra e sopracciglia.

Lo strumento perfetto per determinare proporzioni e simmetrie di sopracciglia e labbra nel make up

Quando si esegue un make up, la prima cosa a cui fare attenzione è quella di riuscire ad applicare il trucco in modo uguale, sia sulla parte destra del viso che su quella sinistra, senza che ci siano differenze. L’ armonia di un trucco è uno dei fattori primari in grado di determinare un buon risultato finale, proprio per creare equilibrio sul volto. In questi casi le zone sulle quali è necessario avere massima concentrazione sono soprattutto il trucco occhi, sopracciglia e labbra. Anche per quanto riguarda il trucco realizzato da professionisti make up artist, a volte può esserci la necessità di avere delle linee guida da seguire per lavorare su proporzioni e simmetrie. 

make up simmetrico
Il filo preinchiostrato da microblanding – Estetista.it @pinterest

Molti si affidano spesso allo sguardo, riuscendo a realizzare make up perfetti anche solo grazie all’ infallibile occhio estetico ormai abituato a questo tipo di attività. Eppure, altri si affidano a veri e propri strumenti utili a determinare con più precisione linee di riferimento e piccoli segni guida, che aiutano a realizzare make up impeccabili. Oltre il trucco occhi, le sopracciglia e le labbra sono alcuni dei punti del viso più delicati da truccare, dove anche solo il minimo errore può compromettere tutto il make up e creare scompiglio, oltre che essere subito visibile.

Le linee guida quando si tratta di estetica vengono già utilizzate anche da chi realizza il microblending, ovvero il tatuaggio/ ritocco alle sopracciglia. Chi esegue questo tipo di attività si serve di una tecnica professionale utile a creare delle linee di riferimento per eseguire sopracciglia perfettamente simmetriche. Lo stesso vale per i make up artist, che si servono della stessa tecnica per realizzare make up precisi e perfetti. Lo strumento che può essere utilizzato è il filo per microblanding.

Si tratta di un filo in cotone preinchiostrato, bianco o nero, il cui inchiostro si rimuove con molta facilità dal viso senza sporcare la pelle. Lo strumento è molto utile a progettare rapidamente la forma delle sopracciglia e risolvere problemi di altezza e lunghezza irregolare e asimmetria delle sopracciglia. Basterà allungare il filo e tenerlo teso poggiandolo sulle parti da segnare, in modo da lasciare linee dritte e precise di riferimento.

Incrociando i vari punti si possono ottenere punti guida molto utili, che una volta seguiti permetteranno di realizzare un ritocco alle sopracciglia perfetto a destra e a sinistra, senza differenze. Lo stesso vale per le labbra, facendo dei leggeri segni con il filo, una volta seguiti si realizzerà una forma labbra perfetta, correggendo asimmetrie laddove necessario. Una volta finito il trucco, l’ inchiostro del filo potrà essere rimosso con facilità dalla pelle.

Gestione cookie