Come capire se è il taglio giusto per il tuo viso. Non ti pentirai più di andare dal parrucchiere!

Scegliere il taglio giusto di capelli potrebbe rivelarsi difficile, per questo, fare riferimento alla forma del proprio viso potrebbe aiutare a rendere la scelta molto più semplice, senza pentirsi.

Quando si tratta di scegliere un nuovo taglio di capelli, spesso ci troviamo di fronte a un mare di opzioni e indecisioni. Nonostante ciò, c’ è un modo efficace per guidare la nostra scelta e ottenere il risultato migliore: prendere in considerazione la forma del nostro viso.

taglio capelli viso
Se sei indecisa su quale taglio scegliere prova a basarti sulla forma del tuo viso e andrai sul sicuro! (foto @estetista.it)

Grazie a questo piccolo accorgimento, avrai modo di non pentirti del taglio scelto una volta uscita dal parrucchiere. Vediamo di seguito come applicare questa tecnica per capire quale tipo di capigliatura potrebbe star meglio sul tuo viso.

In base alla forma del tuo viso puoi capire quale taglio ti può stare meglio. Ecco alcuni cosa tenere in considerazione e cosa evitare

Con un po’ di considerazione e consapevolezza delle proprie caratteristiche facciali, è possibile trovare il taglio che più mette in risalto i tratti distintivi e ti fa sentire al meglio. Non è una scelta facile cambiare taglio, proprio perchè potrebbe portarti a un cambiamento in meglio o in peggio, se deciso senza pensare. Valutando la forma del tuo viso invece, oltre che avere un parere da parte della/l tua/o parrucchiera/e di fiducia, potrai avere una visione più ampia di ciò che può essere più adatto a te.

Prima di tutto, è importante comprendere quali sono le forme comuni, che includono ovale, quadrata, rotonda, a cuore e a diamante. Osserva attentamente le proporzioni, prendendo nota di qualsiasi tratto che potrebbe influire sulla scelta del taglio dei capelli. Considera la lunghezza dei capelli, un aspetto importante da prendere in considerazione, perchè alcune forme del viso possono essere valorizzate da tagli corti, mentre altre possono beneficiare di tagli più lunghi. Un altro elemento da considerare è la linea del taglio e il volume dei capelli.

taglio capelli viso
Viso tondo (foto @estetista.it)

1- Per viso tondo, potresti voler optare per un taglio che crea una sensazione di slancio. I tagli di capelli che aggiungono volume nella parte superiore della testa e lunghezza intorno al viso possono essere ideali. Ad esempio, un caschetto lungo o un taglio a strati scalati possono aiutare a dare profondità e definizione al viso, smussando un po’ la forma.

taglio capelli viso
Viso quadrato/ diamante (foto @estetista.it)

2- Se hai un viso quadrato/ diamante, potresti desiderare un taglio che ammorbidisca gli angoli, creando equilibrio e morbidezza, come un taglio a strati o un caschetto scalato. Questi stili aggiungono movimento ai capelli e creano linee più fluide attorno al viso. I tagli a strati o un caschetto lungo con punte che sfiorano le spalle possono essere molto lusinghieri. Evita tagli troppo corti o troppo voluminosi sulla linea della mascella, in quanto potrebbero enfatizzare la forma quadrata, così come tagli troppo voluminosi nella parte superiore della testa, in quanto potrebbero enfatizzare gli zigomi ampi.

taglio capelli viso
Viso ovale (foto @estetista.it)

3- Nel caso tu abbia un viso ovale, la fortuna è dalla tua parte perché molti tagli di capelli si adattano bene a questa forma del viso. Puoi optare per tagli corti come un pixie cut o un bob, così come tagli medi o lunghi con onde morbide o capelli lisci. Evita di coprire il viso con ciocche di capelli troppo pesanti e considera un taglio che metta in evidenza i tuoi lineamenti. Si anche a tagli asimmetrici per creare sia contrasto che equilibrio.

taglio capelli viso
Viso a cuore (foto @estetista.it)

4- Un viso a cuore è caratterizzato da una fronte ampia e un mento più stretto. Per bilanciare queste proporzioni, si può optare per un taglio di capelli che aggiunga volume o spessore nella parte inferiore del viso. Un caschetto lungo scalato o pari, oppure un taglio medio con onde o riccioli sono ottime opzioni. Evita tagli corti o troppo voluminosi nella parte superiore, in quanto potrebbero enfatizzare la fronte ampia.

Gestione cookie