I capelli ti si sporcano facilmente e ultimamente noti un eccesso di sebo? Potrebbe dipendere tutto dagli ormoni. Ecco perché e come intervenire!
Uno dei motivi per cui la salute dei capelli potrebbe essere altalenante potrebbe riguardare gli ormoni. Gli estrogeni, ovvero gli ormoni femminili, svolgono un ruolo importante per i capelli perché li mantengono sani e in salute, rispetto al testosterone, ormone maschile, che ha un ruolo determinante nella caduta dei capelli, motivo per cui i maschi tendono a perdere i capelli prima rispetto alle donne. Ovviamente anche altri ormoni, come il progesterone, possono causare non pochi problemi ai capelli.
Questo ormone aumenta perlopiù nel periodo del ciclo mestruale, portando i capelli a diventare più grassi. Durante le mestruazioni gli ormoni ad aumentare sono gli estrogeni e, appunto, il progesterone, il quale provoca un eccesso di sebo sia sul cuoio capelluto che sul viso, portando così i capelli a sporcarsi prima del previsto. Quando gli ormoni sono la causa del cambiamento dei capelli, specialmente in negativo, cosa bisogna fare? Ecco i consigli degli esperti.
Cosa fare quando la salute dei capelli dipende dagli sbalzi ormonali
La salute dei capelli può essere davvero altalenante, motivo per cui spesso ci si potrebbe ritrovare a cambiare l’hair care routine in base al tipo di periodo che si sta vivendo. Un forte stress può provocare la caduta dei capelli, il ciclo mestruale può sporcarli più facilmente, mentre una gravidanza è il periodo più bello per sfoggiare chiome sane, pulite più a lungo e luminose.
Durante i 9 mesi di gestazione gli ormoni sono molto regolari, di conseguenza i capelli vivono un lungo periodo di calma e tranquillità. Tutto, però, svanisce a partire dall’allattamento, quindi subito dopo il parto: l’ormone della prolattina aumenta e può causare un’eccessiva caduta dei capelli.
Per poter proteggere i capelli da questi sbalzi ormonali è fondamentale prendersene cura il più possibile. Innanzitutto bisogna evitare di legarli con acconciature troppo strette che potrebbero spezzarli e renderli più deboli, quindi privilegia una coda morbida o i capelli sciolti. Utilizza uno shampoo di qualità, deve essere un detergente delicato adatto al cuoio capelluto, applicalo su tutta la testa e massaggia con i polpastrelli senza strofinare le lunghezze. Risciacqua con acqua tiepida, mai bollente, e procedi con le lunghezze. Strizza per bene i capelli e applica almeno 2 volte a settimana una maschera idratante. Se i capelli sono in condizioni pessime, è doveroso integrare con un siero ristrutturante.
Non è tutto, oltre ad una buona hair care routine è fondamentale prendersi cura dei capelli dall’interno. In che modo? Utilizza gli integratori adatti proprio per la salute dei capelli, ricchi di zinco e vitamine del gruppo B. Con un po’ di pazienza aiuterai i tuoi capelli a ritornare nuovamente sani e in salute!