Tecniche infallibili per applicare il fondotinta e apparire più giovani in modo naturale

Il fondotinta può fare una grande differenza nel farvi apparire più giovani. Tuttavia, il segreto per una buona riuscita dell’applicazione del fondotinta è la sua corretta applicazione.

Insomma, quando si tratta di optare per il fondotinta giusto per la pelle matura, la selezione della formula perfetta è fondamentale ma non sufficiente: anche la tecnica di applicazione può fare la differenza per darvi un aspetto più giovanile.

Ma come si fa a sapere qual è la formula più adatta alle proprie esigenze?

fondotinta per sembrare più giovani
Estetista.it – Come sembrare più giovani applicando il fondotinta in un certo modo

In primo luogo, valutate la possibilità di scegliere un fondotinta con proprietà idratanti: la pelle matura tende a essere più secca e più soggetta a rughe e imperfezioni. Meglio dunque cercare formule che contengano ingredienti come l’acido ialuronico o la glicerina, che aiutano a trattenere l’idratazione e a mantenere la pelle turgida e idratata.

Un altro fattore importante da considerare è il livello di copertura. Anche se alcune donne preferiscono un fondotinta a copertura totale per nascondere le imperfezioni, altre potrebbero ottenere il meglio puntando su qualcosa di più leggero e dall’aspetto più naturale. Scegliete una formula che soddisfi le vostre preferenze personali, pur garantendo una copertura sufficiente a uniformare eventuali discromie o macchie dell’età.

Prestate inoltre attenzione alla finitura. Per le pelli mature, una finitura satinata fa miracoli per ridare splendore e luminosità alle carnagioni spente. Evitate le finiture opache perché possono accentuare la secchezza e depositarsi nelle linee sottili.

Come trovare la tonalità giusta di fondotinta

Trovare la tonalità di fondotinta perfetta per la propria pelle può essere un compito arduo, soprattutto quando si ha la pelle matura. Ma non disperiamo!

tonalità giusta di fondotinta
Estetista.it – fondotinta tonalità giusta

In primo luogo, l’obiettivo dovrebbe essere quello di trovare una tonalità che non solo si adatti al tono della pelle, ma che ne esalti anche la bellezza naturale.

In questo senso, un segreto è quello di testare il fondotinta sulla mascella o sul polso, piuttosto che sul dorso della mano, poiché in questo modo si avrà un’idea più precisa di come il colore apparirà sul viso.

Un altro aspetto fondamentale da considerare è il sottotono. La pelle matura tende a sviluppare sottotoni più sottili nel tempo, quindi è essenziale scegliere un fondotinta con il sottotono giusto per la vostra carnagione. I sottotoni caldi come il giallo o il pesca vanno bene per chi ha una carnagione dorata o olivastra, mentre i sottotoni freddi come il rosa o il blu si adattano alle carnagioni più chiare.

Infine, non dimenticate la texture: una formula idratante con ingredienti idratanti può aiutare a rimpolpare la pelle e a creare una tela più liscia per l’applicazione del trucco.

Come applicare il fondotinta e apparire più giovani

Per applicare il fondotinta su pelli mature e apparire più giovani, iniziate con il preparare la pelle: pulite e idratate il viso per creare una superficie più liscia, pronta per l’applicazione del trucco.

Quindi, ricordate che quando si tratta di fondotinta per pelli mature, meno è sicuramente meglio! Evitate di applicare troppo prodotto perché potrebbe depositarsi nelle linee sottili e nelle rughe, rendendole più evidenti.

Ciò premesso, la chiave per un’applicazione del fondotinta dall’aspetto naturale è la sua perfetta sfumatura sulla pelle. Prendetevi il tempo necessario per sfumare bene il prodotto, prestando particolare attenzione alle zone in cui le rughe o la texture sono più evidenti.

Fissate poi con la cipria, da spolverare leggermente, e a questo punto non abbiate paura di sperimentare diverse tecniche di applicazione fino a trovare quella che funziona meglio per voi e che esalta le vostre caratteristiche naturali.

Per esempio, una buona mano d’aiuto ve la darà sicuramente il primer, che funge da barriera tra i prodotti per la cura della pelle e il trucco, aiutando il fondotinta a durare più a lungo e ad aderire meglio alla pelle. Può anche minimizzare l’aspetto dei pori, donando un colorito più giovane.

In ultimo, non dimenticate la protezione dai fattori solari, fondamentale a qualsiasi età, ma soprattutto per le pelli mature che possono già presentare danni solari o iperpigmentazione. Scegliete un fondotinta con SPF aggiunto o applicate la protezione solare sotto il fondotinta per una maggiore protezione.

Gestione cookie