Come aiutare le ciglia a crescere. Tutti i metodi: compresi quelli naturali

Volete lunghe e voluminose, che possano esaltare il vostro sguardo, ma non riuscite proprio a farle crescere come desiderato?

Non disperate: ci sono molti metodi naturali e non che possono aiutare le vostre ciglia a raggiungere nuove e inaspettate lunghezze. Prima di comprenderlo, però, cerchiamo di capire come sono fatte le ciglia e da cosa dipende la loro crescita: in questo modo riusciremo a valutare cosa fare per aiutarle a crescere più sane e lunghe!

ciglia più voluminose
Estetista.it – Ciglia voluminose

Pur senza scendere in eccessivi tecnicismi, sappiate che la ciglia è composta da tre parti principali: il fusto del pelo, il follicolo e il bulbo. Il fusto del pelo è la parte visibile che si estende oltre la palpebra ed è costituito da cheratina, che è la stessa proteina che si trova nelle unghie e nella pelle.

A ogni singola ciglia è poi collegato un follicolo, che funge da sistema di ancoraggio all’interno della pelle: ospita vasi sanguigni e ghiandole oleifere che forniscono nutrimento e mantengono le ciglia in salute. Alla base di ogni follicolo si trova poi il bulbo, la radice: è qui che si formano le nuove ciglia durante il loro ciclo di crescita.

Come sono fatte le ciglia

Ciò premesso, il ciclo di crescita delle ciglia è un processo che si snoda in tre fasi:

  • nella prima, che dura circa 30-45 giorni, le ciglia crescono attivamente dai follicoli piliferi;
  • nella seconda, che dura circa 15-20 giorni, le ciglia smettono di crescere e passano alla fase di riposo. Il follicolo pilifero si restringe e si stacca dall’afflusso di sangue;
  • nella terza e ultima, la fase di caduta, che dura circa 100 giorni, le ciglia vecchie cadono per lasciare spazio a quelle nuove.

    ciglia
    Come far crescere meglio le vostre ciglia?

È però importante notare che non tutte le ciglia hanno lo stesso ciclo di crescita in un determinato momento: mentre alcune si trovano nella prima fase, altre possono trovarsi nella seconda e nella terza.

Ad ogni modo, è la comprensione di questo ciclo di crescita naturale che ci permette ora di mettere in atto le migliori strategie per promuovere una crescita più sana delle ciglia…

I metodi naturali per far crescere le ciglia

In questa guida per far crescere le vostre ciglia, cominciamo con alcuni dei migliori metodi naturali:

  • una dieta equilibrata svolge sicuramente un ruolo fondamentale nel promuovere la crescita sana dei capelli, comprese le ciglia. Consumate più alimenti ricchi di vitamine A, C, E e biotina può fornire nutrienti essenziali che favoriscono la crescita delle ciglia. Frutta e verdura come carote, arance e avocado, dovrebbero essere mangiate ogni giorno.
  • alcuni oli naturali hanno dimostrato di stimolare la crescita delle ciglia. L’olio di ricino è per esempio una scelta diffusa grazie al suo alto contenuto di acidi grassi che nutrono i follicoli piliferi. È sufficiente applicarne una piccola quantità con una bacchetta da mascara pulita prima di andare a letto, e risciacquare al mattino;
  • il tè verde applicato direttamente sulle ciglia con un batuffolo di cotone trasferisce sulla pelle flavonoidi e antiossidanti che possono aiutare a rafforzare le ciglia dall’interno;
  • una buona igiene, rimuovendo delicatamente il trucco con detergenti privi di oli, può evitare di danneggiare le ciglia e permettere loro di crescere naturalmente.

In ogni caso, ricordate che la costanza è fondamentale quando provate questi metodi naturali per la crescita delle ciglia. Siate pazienti, perché potrebbero essere necessarie diverse settimane o addirittura mesi prima di iniziare a notare risultati significativi…

I migliori prodotti per far crescere le ciglia

Se desiderate avere ciglia più lunghe e folte, potete anche provare ad acquistare e usare i migliori prodotti in commercio.

Per esempio, un tipo di prodotto commerciale molto diffuso è il siero per la crescita delle ciglia, che contiene ingredienti come peptidi, vitamine ed estratti vegetali che sostengono di nutrire le ciglia e di stimolarne la crescita. Bisogna applicarlo direttamente sull’attaccatura delle ciglia con un pennello applicatore, in modo simile a come si applica l’eyeliner liquido.

Un’altra opzione da prendere in considerazione è il mascara con proprietà stimolanti per le ciglia, che contengono ingredienti come la biotina o la cheratina, in grado di sostenere una positiva crescita delle ciglia, fornendo un volume istantaneo e un effetto allungante. È importante notare che questi mascara non necessariamente allungano le ciglia nel tempo, ma possono dare l’impressione di ciglia più folte quando vengono applicati!

Se poi queste soluzioni non dovessero dare i giusti effetti, ricordate che esistono strumenti ulteriori come le ciglia artificiali e, in ultima istanza, il trapianto di ciglia.

Gestione cookie