Altra novità per la pelle: il collagene Marino. Dove lo troviamo e perché è così ricercato

Tra le novità più interessanti per la cura della pelle, il collagene marino si sta guadagnando un posto di tutto rispetto.

Se non sapete di cosa si tratta, possiamo cercare di chiarirlo partendo dal collagene, la proteina responsabile di mantenere la nostra pelle soda ed elastica. Ebbene, il collagene marino, come suggerisce il nome, deriva dai pesci e da altre creature marine come meduse o crostacei. Viene estratto dalle loro squame, ossa o cartilagini, attraverso un processo meticoloso che ne garantisce la purezza e la potenza.

collagene marino per la pelle prodotti e integratori
Estetista.it

Uno degli aspetti più interessanti del collagene marino risiede nelle sue proprietà uniche: rispetto ad altre fonti di collagene, come quello bovino o suino (derivato da mucche e maiali), il collagene marino ha infatti particelle più piccole che si ritiene vengano assorbite più facilmente dalla pelle, penetrando cioè più in profondità nel derma.

In aggiunta a ciò, il collagene marino vanta un buon profilo di aminoacidi, elementi costitutivi delle proteine, decisivi per svolgere un ruolo fondamentale nel mantenimento della struttura e della funzionalità della pelle.

Quali sono i benefici del collagene marino?

Anche se in parte abbiamo già condiviso quali siano i principali benefici del collagene marino, può certamente essere utile comprendere quali vantaggi possano apportare al nostro organismo, in modo più coerente e ordinato.

In primo luogo, il collagene marino è ben noto per promuovere una maggiore elasticità e idratazione della pelle. Sappiamo tutte che con l’avanzare dell’età, la produzione naturale di collagene del nostro corpo diminuisce, provocando la comparsa delle rughe. Incorporando questo elemento nella routine di cura della pelle, si può contribuire a mantenere un aspetto giovane aumentando la ritenzione idrica e rimpolpando quelle fastidiose linee.

collagene benefici per la pelle
Estetista.it

Il collagene marino non solo migliora la texture della pelle, ma contribuisce anche a ridurre l’infiammazione: una proprietà che aiuta a lenire le condizioni della pelle irritata o sensibile, come l’acne o la rosacea.

Oltre ai suoi benefici per la bellezza, il collagene marino è stato collegato alla promozione di capelli e unghie più forti grazie al suo elevato contenuto proteico. Favorisce la crescita di cellule di cheratina sane, essenziali per ottenere capelli forti e unghie resistenti.

Come si usa il collagene marino?

Ora che abbiamo analizzato cos’è il collagene marino, dove trovarlo e i benefici che apporta alla nostra pelle, parliamo di come utilizzare questo straordinario ingrediente.

In linea di massima, utilizzare il collagene marino è abbastanza semplice visto e che è disponibile in varie forme, come polveri, capsule, creme, sieri e bevande. Dunque, il modo più comune per incorporare il collagene marino nella propria routine di cura della pelle è l’uso di prodotti topici come creme o sieri, che possono essere applicati direttamente sulla pelle dopo la pulizia e la tonificazione. A quel punto basterà massaggiare delicatamente fino al completo assorbimento per ottenere la massima efficacia.

integratori collagene benefici
Estetista.it

Se preferite un’opzione più comoda o volete aumentare l’apporto di collagene dall’interno, potete optare per gli integratori di collagene marino in capsule: seguite il dosaggio consigliato sulla confezione e il gioco è fatto. Oppure, potete aggiungere gli integratori di collagene marino in polvere alle vostre bevande preferite, come i frullati o i succhi di frutta.

I migliori prodotti con collagene marino

In commercio potete trovare tantissimi prodotti topici con collagene marino. Un esempio è la crema viso Pro-Collagen Marine Cream, di Elemis, un brand britannico che ha una buona linea completa di trattamenti a base di collagene marino e vegetale. La crema è idratante, protettiva e rimpolpante: merito della sua formula, che ingloba tanti principi attivi marini e vegetali come la padina pavonica, la clorella e il ginkgo biloba.

Una seconda alterantiva è The Regenerating Serum, di La Mer, un siero che avanzato con principi attivi di origine marina e una dose potenziata dell’esclusiva formula Miracle Broth per il rinnovamento cellulare. Tra i nostri preferiti c’è anche la Creme Sorbet Algue Velours, di Compagnie de Provence, una crema arricchita con alghe marine vellutate del Mediterraneo e oli vegetali, con una gradevole texture gel-crema per offrire un lungo effetto rinfrescante.

Ancora, non sottovalutate la Instant Calm Siero, di Pai, un siero che lenisce e idrata la pelle sensibile e irritata, penetrando in profondità con i suoi principi e attivi e contenendo i segni dell’invecchiamento.  Infine, la Marine Collagen Hydration Mask, di Vida Glow, una maschera idratante per il viso nutriente e antiossidante, a base di collagene marino, emolliente e ricca di vantaggi!

Gestione cookie