Collagene da bere, perché non è una buona idea

Recentemente i principali marketplace online sono stati inondati di prodotti rientranti nella categoria del “collagene da bere”. Molti di essi dichiarano non solo di essere in grado di migliorare l’elasticità e la compattezza della pelle, quanto anche di poter dimostrare che tante persone potrebbero confermarlo.

Ma è davvero possibile ottenere una pelle migliore spargendo un po’ di polvere di collagene nella nostra bevanda preferita?

collagene da bere
Estetista.it – Il collagene da bere è davvero una buona idea?

In realtà, le cose non sono così semplici. Se infatti è vero che il collagene ha indubbiamente i suoi benefici, la possibilità di berlo o assumerlo come integratore orale (come una pillola) non funziona davvero per migliorare la pelle, suggerendo invece maggiori cautele da parte di tutte le persone che si stanno avvicinando a questo ambito.

Insomma, che cosa dicono gli esperti?

Cos’è il collagene e come agisce

Per comprenderlo bisogna innanzitutto comprendere cos’è il collagene e come agisce. Senza dilungarci troppo, ricordiamo che è la principale proteina strutturale della pelle. Purtroppo, con il passare degli anni il collagene inizia a degradarsi, provocando linee sottili e cedimenti.

donna con pelle liscia
Oltre che in crema, il collagene si può assumere bevendolo? – estetista.it

Questo processo è inevitabile con l’avanzare dell’età, perché il collagene presente nel nostro corpo diminuisce gradualmente, anche a causa di fattori ambientali, come l’esposizione al sole e l’inquinamento. Oltre alla nostra pelle, poi, il collagene si trova in tutto il corpo, anche se ve ne sono di diversi tipi, come il I, il III, il IV e il VII, che si trovano nella pelle stessa, e ognuno ha il suo ruolo specifico.

Per esempio, i tipi I, II e III, rappresentano l’80-90% del collagene del corpo, quindi è logico che siano fondamentali per la salute della pelle, visto che è il nostro organo più grande. Il tipo I è il più abbondante e uno dei principali componenti del nostro tessuto connettivo, mentre il II si trova soprattutto nella cartilagine e negli occhi e il III nella pelle, nei muscoli e nei vasi sanguigni.

Si può ingerire il collagene?

Gli integratori di collagene da bere, come quelli che si possono versare nel caffè o in qualsiasi altra bevanda a scelta, sono comparsi solo pochi anni fa sul mercato.

Al momento, ne esistono due tipi: il collagene marino, generalmente proveniente dal pesce, e il collagene animale, che può provenire, ad esempio, da mucche e maiali. Il collagene si trova infatti nelle ossa e nei tessuti. La maggior parte del collagene supplementare è formulato in polvere, mentre altri sono disponibili in forma liquida da bere. Sono molto diffuse anche le pillole e le caramelle gommose.

Quindi, diciamo che teoricamente, il collagene si può bere e non è dannoso per la nostra salute. Ma funziona davvero?

Bere collagene serve davvero a migliorare la pelle?

Diciamolo subito: gli esperti dicono che è improbabile che bere collagene serva davvero a migliorare la pelle, in assenza di prove.

Dunque, nonostante la credenza popolare che gli integratori di collagene possano aiutare a rafforzare la pelle, ci sono pochi dati a sostegno di questa tesi. Il collagene è infatti una molecola di grandi dimensioni che viene digerita dall’intestino in pezzi più piccoli quando viene assunta per bocca, quindi quando ingeriamo polveri o integratori, la nostra pelle non vede l’intera molecola di collagene, ma piuttosto frammenti di proteine o singoli aminoacidi.

In altre parole, così facendo, non si sfruttano appieno i benefici della molecola di collagene perché prima viene scomposta dall’organismo…

Gestione cookie