Se siete stanche della solita e noiosa nail art, allora non c’è niente di meglio che abbracciare con convinzione quella che è una delle più interessanti tendenze in materia di unghie, la cloud nails!
Questo trend, come suggerisce il suo stesso nome, imita l’aspetto di soffici nuvole utilizzando una miscela di colori pastello sulle vostre unghie. Non solo si tratta di una tendenza che è facile da realizzare e ricreare a casa, ma si tratta anche di un trend che può adattarsi con facilità a unghie di qualsiasi lunghezza o forma.
Ecco perché in questo post vedremo insieme come creare splendidi disegni per unghie a nuvola e vi daremo qualche pratica ispirazione per la vostra prossima manicure.
Ritagliatevi dunque qualche minuto e leggete oltre!
Cosa sono le cloud nails?
Come abbiamo anticipato e come suggerisce il loro stesso nome, le cloud nails sono uno stile di nail art di tendenza che imita l’aspetto di soffici nuvole bianche sulle vostre unghie: per riuscirci, questa tecnica non fa altro che miscelare i colori pastello e creare un effetto sfumato sulle unghie, proprio come il cielo al tramonto.
Per ottenere questo sognante design, iniziate con l’applicare una base e poi diversi strati di smalto chiaro. Una volta asciugato, utilizzate una spugnetta da trucco o un pennello per sfumare le tonalità di blu o viola per ottenere un effetto ombreggiato.
Il segreto è in ogni caso quello di mantenere i colori leggeri e ariosi, come se fluttuassero nel cielo sopra di voi. Potete anche aggiungere un po’ di brillantezza dipingendo uno smalto glitterato su alcune aree delle vostre unghie. Se poi volete una versione più fumettosa, potete anche aiutarvi applicando dei piccoli adesivi che ricreino l’immagine di piccole nuvolette sulle vostre unghie!
Come fare le cloud nails
Riprendiamo dunque alcuni degli spunti che sopra abbiamo riportato per cercare di comprendere come fare le cloud nails a casa propria, senza dover necessariamente richiedere l’intervento di una nail artist.
Creare le unghie a nuvola è d’altronde un modo facile e divertente per aggiungere un tocco unico alla vostra nail art. Ecco come fare:
- iniziate applicando una base per proteggere le unghie
- una volta asciutto, applicate uno smalto chiaro come base per le nuvole
- prendete una spugna da trucco e tagliatela in piccoli pezzi
- immergete il bordo di un pezzo nello smalto bianco e tamponate leggermente sull’unghia in modo casuale
- ripetete con spugne di dimensioni diverse fino a ottenere l’effetto desiderato.
Per dare maggiore profondità alle nuvole, usate tonalità blu o grigie sopra le nuvole bianche usando un altro pezzo di spugna. Potete anche creare delle gocce di pioggia utilizzando uno stuzzicadenti intinto nello smalto nero. Rifinite con uno smalto per ottenere risultati duraturi!
Come rimuovere le cloud nails
La rimozione delle cloud nails può essere un po’ complicata perché sono stratificate con diversi colori. Ma non preoccupatevi: sarà sufficiente seguire le linee guida che riportiamo qui sotto.
Per prima cosa, avrete bisogno di acetone o di un solvente per unghie, di batuffoli di cotone e di un foglio di alluminio. Iniziate limando lo strato superiore delle unghie a nuvola con una lima per unghie per rompere il sigillo. Poi imbevete dei batuffoli di cotone nell’acetone o nel solvente per unghie e metteteli su ogni unghia.
Avvolgete la punta delle dita in piccoli pezzi di carta d’alluminio in modo che i batuffoli di cotone imbevuti rimangano in posizione per circa 10-15 minuti, aiutando così a sciogliere gli strati di colore sulle unghie.
Successivamente, strofinate delicatamente ogni dito ricoperto di carta d’alluminio finché tutti gli strati non si staccheranno dalle unghie. Se rimane ancora qualche residuo ostinato, ripetete il procedimento fino a rimuoverlo completamente.
Una volta terminato, lavate accuratamente le mani con acqua e sapone per rimuovere eventuali residui chimici dell’acetone o del solvente per unghie.