Ciglia, labbra e pelle: i tre punti che ti fanno sembrare più vecchia. Evitarlo è semplicissimo

Il tempo che passa può essere un vero e proprio nemico ma ci sono dei trucchetti per non peggiorare la situazione.

Con l’avanzare dell’età, uno degli aspetti che può metterci di cattivo umore è vedere riflessa sul nostro viso l’immagine del tempo che passa. Questo processo, certo, è naturale ma può avere davvero un grande impatto sulla nostra autostima. Alcune persone finiscono per non riconoscersi più allo specchio. Le linee sottili, la pelle che perde elasticità e un colorito meno luminoso, sono segnali dell’invecchiamento che ci possono far sentire meno sicuri di noi stessi.

Ciglia, labbra e pelle
Il tuo viso sembra vecchio? Puoi risolvere! (estetista.it)

Secondo alcuni studi, la ragione principale per cui il viso appare più vecchio e che si perdono i contrasti. Con il tempo, i tratti del viso si appiattiscono e ci sono tre aree chiave che sono responsabili di questo: le ciglia, le labbra e la pelle. Tuttavia, una volta scoperto l’arcano, possiamo evitare “l’effetto vecchiaia” con dei trucchi semplicissimi di make up.

Sguardo e labbra: risollevare tutto con il giusto contrasto

Dunque, l’invecchiamento sul viso è tutto un gioco di luci, ombre e contrasti. Un po’ come per ravvivare delle foto spente abbiamo bisogno di lavorare sui contrasti, così anche sulla nostra pelle. In particolare, le ciglia sono uno degli elementi più trascurati ma sono quelle che fanno una differenza enorme. Con l’età diventano più sottili e meno folte e rendono, quindi, lo sguardo meno intenso. Per ripristinare il contrasto tra il viso e le ciglia, l’alleato prezioso è il mascara. Abbiamo bisogno di un buon mascara volumizzante, un nero intenso che fa risaltare i nostri occhi che stanno perdendo luminosità.

Sguardo e labbra
Il segreto di un giusto contrasto è nel mascara (estetista.it)

Chi desidera un effetto ancora più drammatico potrebbe applicare delle ciglia finte. Anche l’eyeliner può venire in nostro aiuto disegnando una linea sottile all’attaccatura delle ciglia, questo è un trucchetto meno pesante rispetto alle ciglia finte ma aiuta ugualmente ad aumentare il contrasto. Anche l’illuminante è un salvavita. Posizionato sotto l’arcata sopraccigliare e nell’angolo interno dell’occhio, aiuterà a sollevare otticamente lo sguardo, contrastando l’ombreggiatura.

Che dire delle labbra? Così come le ciglia, sono un punto critico quando si parla di contrasto. Con il tempo, la linea della definizione si perde, le labbra si assottigliano e possono sembrare più piccole. Lo stesso colore naturale tende a sbiadire, rendendo il viso meno espressivo. Quello che possiamo fare è giocare con i rossetti, soprattutto colori vivaci come il rosso o il corallo. Se invece preferiamo tonalità più neutre va bene anche un colore nude, l’importante che sia leggermente più scuro del colore naturale delle nostre labbra.

Da non dimenticare l’utilizzo della matita labbra dello stesso colore del rossetto che andrà a definire i contorni che sono andati perduti. Per concludere l’effetto volumizzante, possiamo utilizzare un tocco di gloss che riflette la luce in modo strategico. Utilizzando questi piccoli trucchetti, ciglia e labbra recupereranno il contrasto che si perde con l’età e avremo un aspetto più luminoso, giovane e vitale.

In ogni caso, il passare del tempo è una cosa naturale che dovremmo imparare a vivere in modo sereno. Il make up è un prezioso alleato che ci può accompagnare in questo processo.

Gestione cookie