Le ciglia intensificano il nostro sguardo, lo rendono affascinante: vuoi averle folte e sane? Con l’alimentazione e ingredienti naturali
Avere ciglia lunghe, folte e sane è il sogno di ogni donna. Questo particolare “contorno” regala ai nostri occhi una profondità e un’intensità davvero stupefacenti oltre che un fascino indiscusso. C’è chi ha la fortuna di averle già splendide per questioni genetiche e chi, invece, ha bisogno di un po’ di aiuto per ottenere il risultato desiderato. Come prendersene cura: ingredienti naturali e una sana alimentazione sono il segreto vincente.
Si tratta, “banalmente” di peli. Diventa dunque chiaro che, al pari di come coccoliamo e nutriamo i nostri capelli, per fare un esempio, anche le ciglia hanno bisogno di altrettanta cura. Andiamo a scoprire quali cibi possono darci una mano e qualche trucco a base di ingredienti naturali da non farsi scappare.
Ingredienti naturali e una sana alimentazione: cosa sapere se vuoi ciglia folte e sane
Come sempre, la maggior parte dei risultati ci verrà da ciò che portiamo a tavola. Non per niente si dice che “siamo quello che mangiamo”. Oltre ai cibi da non farsi mancare, però, anche alcuni “prodotti” naturali possono aiutarci ad avere ciglia magnifiche.
Per quanto riguarda gli alimenti, fondamentali per la salute delle ciglia sono le vitamine, in particolare “A”, “B”, “C” ed “E”. Per fortuna le troviamo in moltissimi cibi, a partire dalla frutta, fresca e secca, ma anche nei legumi, come fagioli e lenticchie. Non dimentichiamo, poi, le verdure, come possono essere i broccoli e il condimento, pensiamo all’olio d’oliva, amatissimo e super nutriente.
Oltre a mangiare bene, come abbiamo detto, ci sono anche dei rimedi “esterni” che possiamo provare per mantenere le ciglia forti e farle crescere sane. L’olio di oliva, di cui parlavamo prima o quello di ricino, ad esempio, sono perfetti da utilizzare come “siero” per favorire la crescita. Basta usarne una piccola quantità applicandola come facciamo col mascara, tutte le sere prima di dormire, facendo attenzione che non penetri nell’occhio.
Un altro olio portentoso è quello di cocco, che di sicuro conosciamo bene perché è utilissimo anche per pelle e capelli. Proteggerà le ciglia dagli agenti atmosferici e le nutrirà a fondo. Basta scioglierlo (puro può risultare solido ad alcune temperature) e usarlo come quello di ricino, facendo sempre attenzione agli occhi.
Infine, una chicca che arriva direttamente dalle nostre nonne: sapevate che anche l’albume delle uova può essere un toccasana per le ciglia? Questo perché è ricco di proteine. Basta montarlo per bene e poi applicarlo con un cotton fioc avendo cura che non finisca all’interno dell’occhio. Lasciamo quindi agire il tempo necessario, una mezz’ora e poi risciacquiamo.