Hai sofferto di acne e ti sono rimaste le cicatrici? Vi segnaliamo tre prodotti che dovreste assolutamente provare per migliorare il problema
Chi ha sofferto di acne in gioventù, si trova talvolta a dover fare i conti con degli strascichi in età adulta. Quando il disturbo, infatti, colpisce in modo severo (e viene sottovalutato o non trattato nel modo corretto), i foruncoli potrebbero cicatrizzare scorrettamente, lasciando delle vere e proprie cicatrici indelebili sulla pelle. Oggi vogliamo proprio parlarvi di come approcciarvi a questi segni per minimizzare al massimo il problema.
In primo luogo, è necessario fare alcune premesse prima di arrivare al cuore vero e proprio della questione. Se soffrite di acne, rivolgetevi subito ad un bravo dermatologo, che possa consigliarvi al meglio come agire, non solo per farla guarire al più presto, ma anche per evitare che i brufoli lascino queste cicatrici a lungo andare. E’ importantissimo, inoltre, seguire un protocollo igienico importante per evitare che il processo infettivo degeneri sempre di più.
Mantenete sempre la vostra pelle il più pulita possibile, dunque procedete con skincare mattina e sera (con prodotti specifici), ma anche evitando di toccarvi o schiacciare i brufoli con le mani sporche. Se, però, non siete arrivati in tempoe le cicatrici hanno preso il sopravvento, è doveroso ancora una volta procedere con una premessa: difficilmente i segni andranno via con trattamenti topici, soprattutto se numerosi e consolidati ormai da tempo.
Le soluzioni spesso più gettonato sono trattamenti con laser, peeling chimici, riempimento delle depressioni con filler a base di acido ialuronico e via dicendo. Tuttavia, potete comunque trattare gli inestetismi con delle creme: per quanto, infatti, non andranno a guarire definitivamente la problematica, vi aiuteranno comunque un po’ ad appianarla, andando a migliorare notevolmente la salute della vostra pelle.
Quali sono i prodotti più efficaci per trattare le cicatrici da acne? In primo luogo, i peeling a base di acido salicilico, da fare massimo un paio di volta a settimana, ma anche creme a sieri specifici. Ve ne citiamo tre in particolare, che sicuramente andranno ad aiutarvi molto soprattutto se utilizzate con pazienza e costanza sul lungo periodo.
Questa crema in formato balsamo de La Roche Posay è particolarmente indicata per trattare le cicatrici da acne. Come già chiarito, non sarà in grado di guarire definitivamente il problema, ma vi aiuterà di gran lungo a migliorare la salute della vostra pelle in quanto iper idratante (dunque particolarmente adatta a pelli secche e disidraatate), a tal punto che può essere anche applicata sulle labbra come balm. Vi aiuterà a riparare la barriera cutanea danneggiata, ma anche ad attenuare i rossori sul viso che, per chi soffre di acne, sono letteralmente all’ordine del giorno. Inoltre, pur essendo un prodotto davvero valido, presenta un rapporto qualità-prezzo super conveniente.: vi costerà, infatti, soltanto 18 euro.
Un’altra ottima alternativa per trattare l’acne e le sue cicatrici è questa crema di Avéne. In particolare, questo prodotto possiede delle proprietà antinfiammatorie, motivo per cui va a calmare nel tempo anche le situazioni più drastiche. Rispetto alla precedente, presenta una texture leggermente più corposa, motivo per cui servirà un po’ più di tempo per farla penetrare bene nella pelle. In generale, è perfetta sia per le cicatrici, ma anche per prevenirle in quanto solitamente consigliata per le pelli a tendenza acneiche. Possiede al suo interno lo zinco, motivo per cui è ideale per pelle più grasse o miste. Prezzo: 19 euro.
Il terzo ed ultimo prodotto che non dovete assolutamente lasciarvi scappare è il siero alla vitamina C in concentrazione al 10% de La Roche Posay . In questo siero in formato acqua gel, la molecola pura di vitamina C è stata resa stabile ad un PH tollerabile ad ogni tipologia di pelle, quindi anche le più sensibili. Inoltre, può essere utilizzato anche per le cicatrici acneiche in quanto contiene acido ialuronico, con azione idratante e rimpolpante, acido salicilico, fondamentale per i motivi di cui sopra e neurosensine, dall’effetto calmante ed antinfiammatorio. Da utilizzare per lo più al mattino (3-4 gocce al massimo). Prezzo: 35 euro.
Il fascino del contouring: origini e evoluzione. Solo se lo fai così verrà davvero perfetto,…
Occhi grandi e ipotizzanti con questo makeup quasi invisibile. Moltissime star non possono più farne…
Come nascondere (bene) la ricrescita:esiste un trucco che ti farà sembrare appena uscita dal parrucchiere.…
Siamo sempre alla ricerca di strumenti che semplifichino la nostra routine di bellezza, e il…
Dovresti smettere di comprare shampoo rinforzanti a caso e iniziare a informarti su cosa contiene…
Se vuoi valorizzare le tue ciglia in modo unico per Natale, ecco cosa dovresti assolutamente…