Cibi da evitare la sera per non sentirsi spossati appena svegli. Avrai molta più energia

La mattina ti svegli sempre affaticato ed appesantito? Probabilmente tutto parte dalla cena: se mangi questi cibi, non migliorerà mai

Il corpo, spesso e volentieri, è lo specchio delle nostre abitudini. Quante volte, infatti, è stato suggerito di adottare uno stile di vita sano in quanto il fisico ne trae beneficio? Di fatto, è la totale verità, motivo per cui se il vostro organismo vi trasmette talvolta segnali negativi, è proprio dall’alimentazione che dovreste partire nel cercare una plausibile causa.

cibi da evitare la sera
Ecco alcuni cibi da evitare la sera per non sentirvi spossati (estetista.it)

Il momento più significativo della giornata, in cui potremmo effettivamente capire se il nostro corpo sta funzionando in modo ottimale, è la mattina. Solitamente, il modo in cui ci svegliamo (ma anche in cui affrontiamo la notte) è fondamentale per comprendere se stiamo adottando uno stile d vita adeguato o stiamo sbagliando qualcosina. In particolare, bisogna analizzare cosa abbiamo mangiato la sera prima.

Solitamente, si dice che cenare pesante possa disturbare il sonno: tuttavia, oltre che dalla quantità di cibo che si ingerisce, molto dipende dalla tipologia di alimenti che assumiamo. Alcuni, in particolare, rallentano di gran lunga la rigenerazione notturna, portandoci scompensi non solo sul momento, magari a livello intestinale, ma anche fino al giorno dopo: se ci sentiamo stanchi, spossati, presentiamo occhi e viso gonfi ed articolazione bloccate, bisogna assolutamente correre ai ripari.

Ti alzi spossato? Forse dipende da ciò che mangi la sera

Basta davvero poco per migliorare non solo la qualità del sonno, ma anche l’andamento della giornata successiva: scegliete sempre degli alimenti adeguati per cena e riservate quelli un po’ più pesanti e difficili da smaltire al pranzo (o in generale, limitateli il più possibile). Ma quali sono i cibi che proprio non dovremmo mangiare la sera?

cibi da evitare la sera
Ecco alcuni cibi da evitare la sera(estetista.it)

Pizza

Questo alimenti non sorprenderà molti di voi, ma comunque ci teniamo a fare alcune precisazioni: sicuramente sarebbe meglio evitare di mangiarla per cena, ma se doveste concedervela una volta alla settimana, non avrete assolutamente problemi. Cercate però di non ordinarla troppo tardi, in modo che l’organismo abbia il tempo di smaltirla senza disturbare troppo il sonno e abbiate cura che sia ben lievitata e a lungo. Anche la passata di pomodoro deve essere sempre ben cotta e, in generale, evitate di caricarla troppo.

Cioccolato

Difficile rinunciare ad un alimento di questo tipo, ma cercate sempre di limitarlo il più possibile all’ora di cena. Questo perché, come in molti sapranno, contiene al suo interno sostanze eccitanti e, per quanto un po’ di buon umore non faccia mai male, potrebbero talvolta contrastare il sonno e dormire poco impedisce al corpo di rigenerarsi come dovrebbe.

Alcolici

Bere troppo alcol, si sa, appesantisce il fegato, motivo per cui sovraccaricarlo troppo potrebbe comportare un sonno disturbato, oltre che una sensazione malessere, affaticamento e stordimento costante il giorno dopo. Se proprio non potete farne a meno, assumeteli sempre nei limiti.

Cibi speziati

In particolare modo quelli piccanti, sono un grande ostacolo al sonno in quanto estremamente complicati da digerire. Inoltre, la mattina dopo potreste svegliarvi non solo iper appesantiti, ma anche con la bocca pastosa ed amara: evitateli, dunque, il più possibile in fascia serale.

Carne rossa

In genere, questo alimento sarebbe da dosare minuziosamente in un regime alimentare equilibrato e ben bilanciato. Di fatto, però, sarebbe sempre e comunque meglio assumerla per pranzo in quanto la sera può risultare difficile da digerire. Piuttosto, optate per pesce, verdure o proteine di origine vegetale.

Gestione cookie