Sulle passerelle siamo abituate a vedere sfilare degli abiti lussuosissimi, delle maison più prestigiose del mondo e, come tali, super esclusivi.
Ma vi siete mai domandati chi compra davvero l’Haute Couture? Evidentemente, a potersi permettere abiti i cui prezzi superano agevolmente i cinque zeri, sono un ristretto numero di ricchi e super ricchi, che non disdegnano di far propri delle vere e proprie opere d’arte su tessuto, con una cura sartoriale nella confezione, tagli impeccabili e tanto altro ancora.
Ad ogni modo, se volete sapere nome e cognome delle persone che comprano l’Haute Couture, Vanity Fair vi ha risparmiato ogni sforzo, individuando le più assidue acquirenti di abiti di altissima moda.
Abbiamo cercato di riassumere, in breve, di chi si tratta.
Aleksandra Melnichenko
Ex modella serba diventata una pop star e, nel 2005, moglie di Andrei Melnichenko, uno dei più noti oligarchi russi, il cui patrimonio personale è stimato in oltre 13 miliardi di dollari.
Per il suo trentesimo compleanno, Aleksandra Melnichenko ha indossato un abito Dior che pesava oltre 30 kg. È comunque solamente uno dei tanti capi che compongono la collezione personale di Aleksandra Melnichenko, che è tenutaria di uno dei guardaroba più facoltosi del Pianeta.
Mouna Ayoub
Altro nome molto noto nell’Haute Couture è quello di Mouna Ayoub, nata a Kuwait e ex moglie di Nasser Al-Rashid, uomo d’affari miliardario vicino al defunto re dell’Arabia Saudita.
Dopo 18 anni di matrimonio i due hanno divorziato e alla donna sono spettati circa 63 milioni di euro che, comunque, rappresentano solo una piccola parte del patrimonio di Mouna Ayoub, famosa non solamente per la sua passione, quanto anche per gli yacht e più in generale degli oggetti di lusso.
I rumor suggeriscono che abbia più di 10.000 capi di alta moda: se così fosse, sarebbe la più grande collezione al mondo nel suo genere…
Daphne Guinness
Torniamo in Europa con Daphne Guinness, il cui cognome dovrebbe tradire le sue origini: irlandese, nata nella famiglia di produttori di birra Guinness, è una collezionista di prodotti di alta moda che non perde occasione di frequentare le passerelle più gettonate del Pianeta.
Pare che il suo guardaroba Haute Couture sia composto da oltre 2.000 pezzi: la sua influenza nel mondo della moda è tale che il Fashion Insitute di New York nel 2011 le ha dedicato una mostra.
Amica dello stilista Alexander McQueen, possiede alcuni dei pezzi più belli e rari dello stilista inglese, morto nel 2010.
Becca Cason Thrash
Becca Cason Thrash è una facoltosa texana, moglie di John Thrash, magnate del petrolio e del gas. La sua vita glamour si accompagna con una partecipazione costante nel mondo dell’alta moda e delle passerelle, tanto che non è raro vederla in prima fila nelle sfilate che più contano.
Contrariamente a quanto si possa pensare, però, la donna non dispone di una collezione di abiti d’alta moda così vasta come quella delle colleghe di cui sopra, sebbene nel suo caso la qualità prevalga sulla quantità.
Lynn Wyatt
Rimaniamo ancora in Texas con Lynn Wyatt, una delle donne più ricche dello Stato, nipote di Tobias Sakowitz, emigrato ucraino che si cela dietro l’omonima catena di negozi.
Una delle massime pioniere dell’Haute Couture nel territorio a stelle e strisce, dispone di un guardaroba ricchissimo che spazia dalle giacche di Yves Saint Laurent a quelle di Coco Chanel.
Sheikha Mozah Bint Nasser al-Missned
Sheikha Mozah Bint Nasser al-Missned è la seconda moglie dell’emiro del Qatar, una delle donne più in vista di tutto il Medio Oriente.
Cliente storica di Valentino, ama fare shopping in diretta dalle sfilate, prima di ordinare i capi che desidera alle case di moda. Chanel, Jean Paul Gaultier, Ralph & Russo e Stéphane Rolland sono solamente alcuni dei brand che privilegia.
Suzanne Saperstein
Suzanne Saperstein è l’ex moglie di David Saperstein, magnate texano tra i maggiori finanziatori del partito repubblicano statunitense.
Divorziati dopo 23 anni di matrimonio (pare, a causa dei tradimenti di lui), l’accordo che ha sancito la fine del matrimonio ha portato in dote circa un miliardo di dollari. Quanto basta per permettersi tutti gli abiti di alta moda che si desiderano, con particolare predilezione per Jean Paul Gaultier e Alexander McQueen.
Tatiana Sorokko
Modella americana di origine russa e giornalista di moda, Tatiana Sorokko è una nota collezionista di Haute Couture.
Il settore, peraltro, non le è certo noto: collaborando con Vogue, Vanity Fair e Harper’s Bazaar, Tatiana Sorokko è spesso di casa tra le passerelledi mezzo mondo e ha anche sfilato per Givenchy, Chanel, Lanvin, Versace, Prada, Ralph Lauren.
Tra le varie mostre di cui è stata protagonista con i suoi abiti troviamo quella al Museo della Moda di Mosca nell’aprile 2010, con oltre 80 capi e accessori della collezione personale dell’ex modella.
Susan Casden
Susan Casden è moglie di Alan Casden, miliardario che ha fatto fortuna nel settore immobiliare.
Susan Casden ha Karl Lagerfeld come stilista preferito e, dunque, non c’è da stupirsi che sia una delle maggiori clienti americane di Chanel. Presenza fissa nelle sfilate di Chanel Haute Couture, approfitta di ogni Settimana della Moda di Parigi per aggiungere alla sua collezione personale altri capi di Christian Dior, Givenchy e Jean Paul Gaultier.
Sirivannavari Nariratana
Concludiamo infine con Sirivannavari Nariratana, nipote del defunto re di Thailandia, Bhumibol Adulyadej, meglio conosciuto come Rama IX. Figlia del principe Maha Vajiralongkorn, è una grande appassionata di moda e di sfilate, soprattutto parigine.
Chanel, Dior e Louis Vuitton sono solamente alcuni dei suoi brand preferiti, ma anche altre produzioni di ulteriori maison rientrano nel suo guardaroba.