Conosci i benefici della cheratina? Da oggi puoi crearla naturalmente in casa tua con solo ed esclusivamente tre ingredienti
Spesso e volentieri si sente parlare dei cosiddetti trattamenti alla cheratina per i capelli, ma in pochi conoscono effettivamente tutte le loro caratteristiche e, soprattutto, i benefici. Come sapere, dunque, se un intervento di questo tipo è adeguato alla nostra tipologia di chioma? Vi forniamo maggiori informazioni in merito a questa chiacchieratissima sostanza.
Andando nello specifico, la cheratina è una particolare proteina formata da lunghe catene di amminoacidi misti a vitamine. Si tratta, già di base, di una componente fisiologica di diverse aree del nostro corpo (anche i capelli stessi), ma in generale potrebbe essere un’idea rinforzarli e rinvigorirli con dei trattamenti su misura. Per chi è indicato, dunque, un trattamento alla cheratina?
In generale, per chi presenta delle criticità importanti: se possedete, dunque, una chioma sfibrata, danneggiata e ormai priva di lucentezza, con un trattamento di questo tipo potrete andare progressivamente a ricostituire la normale forza dei capelli, ma allo stesso tempo anche volume, morbidezza ed elasticità. Insomma, un vero e proprio toccasana da concedersi almeno una volta nella vita: se, però, non avete voglia di recarvi dal parrucchiere per realizzarlo, potete provvedere così.
Cheratina naturale, ecco cosa vi servirà per crearla
Per realizzare la cosiddetta cheratina naturale, dovrete attingere soltanto a tre ingredienti che, molto probabilmente, avrete già in casa. Il procedimento da seguire è molto semplice e vi permetterà di realizzare un intruglio davvero miracoloso per la vostra chioma, soprattutto se riproposto con costanza. Vi spieghiamo di più.
L’ingrediente principe della cheratina naturale e senza ombra di dubbio l’aloe vera. Il nostro consiglio è quello di estrarre il gel direttamente dalla pianta, in quanto sarà puro al 100%, ma anche orientarvi su un prodotto commerciale con una percentuale il più elevata possibile (ed indicato specificamente per i capelli) potrebbe anche essere una valida alternativa.
Prelevate, dunque, un pezzo di aloe, orientativamente della grandezza del vostro palmo della mano. A questo punto, apritelo delicatamete con un coltello, prelevate il succo e trasferitelo all’interno di un frullatore o un mixer. Aggiungete, poi, un po’ di succo di limone e un cucchiaino di bicarbonato: non vi resta, quindi, che frullare bene il tutto e avrete, in men che non si dica, la vostra cheratina naturale pronta per essere subito applicata.
Come applicare la cheratina naturale?
Il composto deve essere distribuito uniformemente su radici e lunghezze a capelli inumiditi. Di conseguenza, potete sia utilizzare le mani per applicare il grosso (sempre con movimenti circolari), per poi aiutarvi con un pettine a denti larghi, in modo tale che il prodotto penetri bene ovunque.
Ovviamente, è molto importante rispettare i tempi di posa. L’arco di tempo consigliato per lasciare agire la cheratina naturale è di circa 40 minuti, per poi procedere con il risciacquo è la vostra classica haircare routine. Che ne pensate di questo spunto? Lo realizzerete?