Il charcoal make up è la tendenza che sta anticipando l’autunno, un’ottima alternativa per chi cerca un trucco più invernale anche in estate
Tra le novità in tendenza nel periodo estivo, con le temperature altalenanti, anche i trend del make up cercano di stare al passo per proporre look diversi e più audaci anche guardando al futuro. Per quanto l’estate sia ancora una stagione attiva, c’è anche chi preferisce guardare già a look più invernali e non solo adatti per l’estate.
La tendenza del momento va al passo anche con i cambiamenti atmosferici, tra sole e pioggia, anche tra i trend del momento si propone un look più intenso, che va quasi ad anticipare l’autunno, si tratta del charcoal make up.
La tendenza del charcoal make up
Il charcoal make up è entrato in tendenza grazie alla sua versatilità. Può essere un trucco perfetto da sfogiare durante le giornate più uggiose e fresche, ma anche durante giornate estive più ventilate e coperte. Si tratta di una tendenza che richiama il mood dello sguardo misterioso, intenso e scuro.
Per realizzare il charcoal make up basterà fare riferimento alle classiche tecniche dello smokye eyes, la parole chiave sarà: sfumatura. Questo tipo di trucco richiede una sfumatura importante, fumosa, che vede protagonista il grigio. Nonostante questo colore anche nel mondo del make up sia molto sottovalutato, può creare degli effetti di contrasto molto interessanti, in grado di mettere in risalto gli occhi e illuminarli al meglio. É un colore che può essere sfumato molto più facilmente di altri colori, e non richiede di essere applicato in modo eccessivo.
Anche stavolta il charcoal make up richiama lo spirito degli anni ’70-’90. E un trucco che non necessita di essere marcato, abbinato a un eyeline e un po’ di mascara donerà immediatamente profondità allo sguardo. Inoltre, per chi preferisse rendere questo make up ancora più raffinato, anche l’aggiunta di un tocco shimmer può dare una svolta completa al look, mettendo in gioco una serie di contrasti interessanti, che andranno a illuminare ulteriormente.
Per creare questo tipo di smokye eyes, si può creare una sfumatura dalla più chiara all’interno per finire con una più scura all’esterno, sempre sfumando molto gli ombretti, andando anche a ottenere un effetto allungato degli occhi per alzare lo sguardo. Per realizzare il make up possono essere utilizzati sia toni freddi che caldi di grigio. Ottimo anche sugli occhi di coloro che hanno le palpebre cadenti, aiuterà ad aprire lo sguardo e risaltarne la luminosità, senza utilizzare colori ne troppo scuri ne troppo chiari.
L’eleganza del charcoal make up sta proprio in questo, nonostante la tecnica dello smokye eyes sia molto temuta per il fatto che può rischiare di appesantire lo sguardo, con questo tipo di trucco il problema non si pone. Se lo smokye eyes classico gioca soprattutto sulla sfumatura del nero o di colori scuri, il charcoal make up vince proprio per la sua delicatezza e raffinatezza. Per questo parliamo di versatilità ed eleganza, perchè non appesantisce affatto lo sguardo, ma più che renderlo profondo rende gli occhi visivamente più grandi e luminosi, nonostante i toni grigi.