Si può fare la ceretta in casa? Risposta affermativa per un rimedio facilissimo ed economico: non sentirai mai più parlare di peli.
Durante l’estate, in particolare, si affaccia un affannoso problema: i peli. Naturali, sopraggiungono con la crescita di un individuo ma ormai reputati fastidiosi e antiestetici, la moda della depilazione ha preso il sopravvento. Soprattutto in prospettiva delle vacanze, risulta necessario correre ai ripari, al fine di poter sfoggiare un fisico da urlo, grazie ai sacrifici della dieta in quest’ultimo periodo e un corpo liscio come la seta, merito dell’estetista, sopportando quella sofferente ceretta che potrebbe fare la differenza.
Diversi i metodi proposti per la cura del proprio corpo, sempre più innovativi e in continuo aggiornamento, qualora si opti per un appuntamento in un centro estetico. Ma è possibile anche effettuare l’operazione a casa propria, per ottimizzare i tempi, attraverso strisce depilatorie o lamette e rasoi, per gli habitué di questi strumenti. Si ricordi, a seguito della depilazione, l’applicazione di qualche crema che possa lenire e rigenerare la pelle, a causa dell’eventuale nonché successivo arrossamento della zona trattata.
Come accennato poc’anzi, l’opzione ancora prediletta rimane la ceretta: cera calda e strappo, assicurando la rimozione anche del bulbo pilifero, per diverse settimane. Un impegno da mantenere, soprattutto in termini di costanza dei trattamenti ma è possibile realizzarla in versione fai-da-te, a casa, risparmiando notevolmente sul listino prezzi.
Ceretta, come realizzarla in casa? La ricetta facile e veloce che ti conquisterà
I peli sul corpo e la peluria del viso costituiscono la normalità. Su tali basi si fondono, in un secondo momento, valutazioni di natura puramente soggettiva in merito al proprio corpo e quindi la scelta finale se depilarsi oppure no, squisitamente personale. Alla luce di tali premesse, nel caso in cui si fosse intenzionati, diventa impossibile non provare questo metodo che permette una ceretta home-made, senza particolare sforzo e al minimo del dolore. Un rimedio adatto in qualsiasi momento, qualora se ne abbia necessità, richiedendo l’impiego di pochi e comuni ingredienti.
Nello specifico, la tipologia araba è la più gettonata per quanto accattivante che evoca scenari mozzafiato. Ma accantonando l’aria sognante, concretamente si assicura la sua efficacia poiché lascia le gambe lisce e morbide, per almeno tre settimane, nonostante non si arresti la ricrescita. Per sviluppare questa ricetta, definita anche ‘l’oro di Cleopatra‘ per il colore, si cominci facendo bollire in un pentolino 1 bicchiere d’acqua e un altro di zucchero, per pochi minuti dopodiché aggiungere succo di 1/2 limone e 2 cucchiai di miele, mescolando.
A questo punto immergere il composto nell’acqua fredda fino a che raggiunga una temperatura media e alla fine lavorare la pasta, fino alla formazione di una pallina che verrà stesa, successivamente, sulla zona interessata alla depilazione, ad esempio le gambe, aderendo alla pelle e tirando, riutilizzandola fino ad esaurimento. Si ricordi previamente di applicare del borotalco, per evitare che la cera si appicchi. Inoltre, nel momento in cui si consuma, arrivando ad assumere il colore avorio nonché una consistenza molliccia, diventa così inutilizzabile.
Non solo il corpo in quanto esiste anche una ricetta pazzesca per la peluria del viso. E’ sufficiente rimestare 3 cucchiai di farina di ceci, 1 cucchiaio di curcuma e un po’ d’acqua. Alla fine versare questo composto sul viso, aspettare che si secchi, come se fosse una maschera e massaggiare con movimenti circolari per la rimozione dei peli. A completamento, si risciacqui con acqua fresca e nel caso di arrossamento qualche goccia di olio di mandorla, emolliente e lenitivo. Due metodologie irrinunciabili per la propria routine dedicata a noi stessi.