Soffri di cellulite e ritenzione idrica? Sono strettamente collegate e devono essere contrastate insieme: ecco come devi muoverti
Cellulite e ritenzione idrica sono delle condizioni con cui molte donne si trovano costantemente a fare i conti nel corso della vita. Di fatto, però, non tutti sanno bene come approcciarvisi, dando per scontato che, inevitabilmente, sono condizioni che ci accompagneranno per sempre: la verità è che, però, si può sempre migliorare se si adotta l’approccio più giusto.
Ma andiamo un po’ sul tecnico: la cellulite, nota anche come buccia d’arancia, è determinata dall’aumento di volume delle cellule adipose e dalla ritenzione idrica negli spazi tra le cellule. Sicuramente non è facile debellarla completamente, ma potete comunque attuare una serie di accortezze per migliorarne le condizioni può solo che far bene, anche sl fronte salutare.
Intanto, partite col condurre uno stile di vita sano, cercando sempre di mantenere un’alimentazione equilibrata, soprattutto a base di cibi purificanti e drenanti. Ricordate, inoltre, di bere tanta acqua durante la giornata e fare attività fisica, soprattutto quella volta a stimolare la microcircolazione in modo non aggressivo (clicca qui per alcuni esempi). Esistono, però, tantissimi altri metodi che potete considerare per migliorare cellulite e ritenzione idrica direttamente da casa.
Cellulite e ritenzione idrica, l’iter da seguire
Chiaramente, per avere degli effetti importanti sulla condizione della buccia d’arancia, dovete lavorare contemporaneamente sia sul cellulite che su ritenzione idrica. Questi due aspetti, infatti, sono strettamente collegati e vanno trattati sempre insieme: ecco come fare.
In primo luogo, potete agire sulla cellulite dall’interno, magari scegliendo degli integratori specifici per bocca che siano in grado di stimolare ulteriormente il drenaggio. In questo modo, si favorisce l’eliminazione delle tossine e l’espulsione di liquidi, andando quindi a migliorare la ritenzione idrica, ma anche l’aspetto complessivo della buccia d’arancia.
Questa alternativa è sicuramente la più sbrigativa per chi non avesse voglia di procedere con trattamenti di natura cosmetica, che sono però in linea di massima i più efficaci per rimodellare il corpo, favorendo quindi l’appiattimento degli inestetismi. Ma di cosa stiamo parlando con esattezza? Esistono davvero diverse alternative in commercio, ma vi citiamo quelle assolutamente più efficaci in assoluto.
In primis, i bendaggi drenanti, ovvero dei trattamenti d’urto che vanno a drenare e purificare l’area di riferimento, andando così anche a ridurre il gonfiore agli arti inferiori e migliorando il sistema linfatico e circolatorio. Se, però, volete un’azione ancora più intensa, potete combinare questo trattamento ai fanghi, da spalmare sopra le bende.
Questi ultimi, nello specifico, servono a rimodellare e rassodare, ma anche a favorire idratazione laddove mancante. Infine, procedete almeno una volta al giorno con un massaggio linfo-drenante con dei prodotti specifici (creme, olii e via dicendo). Chiaramente, non serve realizzare sempre tutto, ma concentratevi su quello che ritenete effettivamente più utile in base alle vostre esigenze e criticità.