Il cellulare fa invecchiare molto prima la pelle del collo. Come rimediare

Inseparabile strumento di contatto e di lavoro, sappiate che il cellulare può tramutarsi in un nemico per la salute del collo.

Se infatti siete costantemente incollate al vostro cellulare, scorrendo i social media, mandando messaggi agli amici e chattando per ore, è bene essere consapevoli che tutti questi comportamenti potrebbero invecchiare la pelle del vostro collo.

invecchiamento collo e cellulare
Estetista.it – L’invecchiamento del collo è dovuto anche al cellulare

Di fatti, il piegamento ripetitivo dei muscoli e della pelle mentre si parla o si manda un messaggio può portare a rughe e cedimenti prematuri: una brutta notizia per tutte le persone più affezionate agli smartphone ma dinanzi alla quale si può fare davvero tanto.

Perché l’uso del cellulare invecchia la pelle del collo

L’uso costante del cellulare ha da tempo dato origine a una nuova preoccupazione: l’invecchiamento precoce della pelle del collo. Tutto dipende, evidentemente, dal movimento ripetitivo di piegamento che facciamo quando usiamo il telefono.

collo
Come possiamo ritardare l’invecchiamento del collo ed evitare le pieghe dall’uso del cellulare – estetista.it

Quando siamo impegnate in una conversazione o stiamo usando la nostra app preferita, la posizione del nostro collo è costantemente piegata per concentrare gli occhi sullo schermo. Ebbene, questo piegamento frequente e prolungato porta a muscoli tesi e pelle stirata.

Con il tempo, questi movimenti ripetuti possono causare la formazione di rughe sulla pelle delicata del collo: i continui piegamenti e le pieghe indeboliscono le fibre di collagene che mantengono la pelle soda ed elastica, provocando cedimenti e perdita di elasticità.

Inoltre, quando durante le lunghe telefonate teniamo il telefono tra l’orecchio e la spalla, esercitiamo un’ulteriore pressione sulla zona del collo: questa compressione contribuisce ulteriormente ad accelerare l’invecchiamento inibendo la corretta circolazione sanguigna e il drenaggio linfatico in queste regioni.

Come prevenire le rughe del collo e i cedimenti causati dall’uso del cellulare

Prendersi cura della pelle del collo è dunque importante quanto quella del viso. Ma come fare?

In primo luogo, è essenziale mantenere una buona postura mentre si usa il telefono: provate a tenere il dispositivo all’altezza degli occhi invece di guardare costantemente verso il basso e questo aiuterà sicuramente ad alleviare lo stress sui muscoli e sulla pelle del collo.

Un altro consiglio è quello di fare pause frequenti per non fissare lo schermo. Impostate un promemoria ogni ora circa per fare stretching e muovervi: non solo questo gioverà al vostro benessere generale, ma ridurrà anche la tensione sul collo.

Ricordate poi di idratarvi regolarmente: creme nutritive specificamente formulate per la pelle delicata del collo, con ingredienti come l’acido ialuronico o i peptidi che favoriscono la produzione di collagene, sono un toccasana.

Oltre ai prodotti per la cura della pelle, anche l’esecuzione di esercizi mirati ai muscoli del collo può aiutare a contrastare i danni causati dall’uso del telefono. Semplici stiramenti, come inclinare la testa da un lato all’altro o farla ruotare delicatamente in cerchio, possono migliorare la circolazione sanguigna e tonificare i muscoli.

I migliori prodotti per la cura della pelle del collo

Nello scorso paragrafo abbiamo condiviso come prendersi cura della pelle del collo sia fondamentale per mantenere un aspetto giovane, soprattutto se si usa molto il cellulare. Fortunatamente, esistono prodotti e ingredienti per la cura della pelle che possono contribuire a migliorare l’aspetto della pelle del collo.

Innanzitutto, quando scegliete i prodotti per la cura del collo, cercate quelli formulati specificamente per combattere le rughe e i cedimenti. Gli ingredienti sono oramai noti: ci sono soluzioni a base di retinolo, peptidi, acido ialuronico e agenti che rafforzano il collagene e possono fare miracoli nel ringiovanire l’elasticità della pelle e ridurre i segni dell’invecchiamento. Se non avete mai utilizzato questo tipo di prodotti, fate prima dei patch test utilizzandoli in una parte della pelle non visibile, per vedere la sua reazione.

In particolare, il retinolo è uno degli ingredienti più consigliati in questo ambito, considerato che è ben noto per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene e di aumentare il tasso di ricambio cellulare. L’uso di una crema o di un siero a base di retinolo sulla zona del collo può aiutare a ridurre le linee sottili e a rassodare la pelle cadente nel tempo.

Anche i peptidi sono però un altro ingrediente molto utile per migliorare l’elasticità della pelle. Agiscono promuovendo la sintesi del collagene e migliorando il turgore della pelle. Cercate prodotti con complessi di peptidi studiati appositamente per la delicata zona del collo. Ancora, l’acido ialuronico è un idratante molto potente, che aiuta a ripristinare i livelli di idratazione della pelle. Agisce attirando le molecole d’acqua per rimpolpare le linee sottili e creare un aspetto più liscio sul collo.

Infine, non dimenticate gli altri ingredienti che stimolano il collagene, come la vitamina C o gli estratti vegetali, che possono essere utili per migliorare la texture generale della pelle del collo. Questi ingredienti favoriscono la produzione di collagene e al tempo stesso offrono proprietà antiossidanti che proteggono dai danni ambientali.

 

Gestione cookie