L’alimento che ti aiuta a perdere peso e che non ti fa invecchiare. Lo puoi fare in mille modi diversi

Se volete perdere peso e, contemporaneamente, ottenere importanti benefici in termini anti-age, c’è un alimento che sembra fare miracoli: i ceci.

A prima vista poco attraenti, questi piccoli legumi sono ricchi di sostanze nutritive essenziali e di un vasto ventaglio di benefici per la salute. Insomma, un vero e proprio superfood che può aiutarvi a perdere quei chili di troppo e a tenere a bada il veloce scorrere del tempo.

anti invecchiamento pelle
Estetista.it – Alimenti antinvecchiamento

Quindi, che il vostro obiettivo sia quello di dimagrire e/o di riportare indietro l’orologio dell’invecchiamento, i ceci sembrano essere una buona soluzione.

Per questo motivo nelle prossime righe vedremo insieme qual è il loro valore nutrizionale, in che modo possono aiutarvi a perdere peso e quali sono le loro magiche proprietà anti-invecchiamento.

Perché i ceci aiutano a perdere peso

Uno dei motivi per cui i ceci sono così efficaci per la perdita di peso è il loro elevato contenuto di fibre: è ben noto che le fibre aiutano a sentirsi sazi e soddisfatti, riducendo così il desiderio di mangiare troppo. Inoltre, le fibre aiutano la digestione e favoriscono la regolarità dei movimenti intestinali, un altro aspetto essenziale per mantenere un peso corporeo sano.

dieta
I ceci possono essere facilmente integrati in qualsiasi menu – estetista.it

Un altro vantaggio dei ceci per il dimagrimento è il loro basso indice glicemico. Gli alimenti a basso indice glicemico rilasciano infatti gli zuccheri nel sangue a un ritmo più lento, evitando picchi improvvisi di glicemia che possono portare a un aumento di peso. Pertanto, inserendo in maniera equilibrata i ceci nei vostri pasti, potete contribuire a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a mantenere un’energia costante durante la giornata.

Come se non fosse sufficiente, i ceci sono anche ricchi di proteine, nutrienti importanti per la perdita di peso. È dimostrato che le proteine aumentano il senso di sazietà e stimolano il metabolismo. Aggiungendo i ceci alle insalate o utilizzandoli come base per piatti vegetariani come i falafel o gli impacchi di hummus, è pertanto possibile aumentare l’apporto proteico senza affidarsi esclusivamente a fonti animali.

I benefici dei ceci contro l’invecchiamento

I ceci non sono solamente utili per favorire il dimagrimento, ma possono dare anche un forte contributo contro i segni dell’invecchiamento.

In particolare, uno dei componenti chiave che rende i ceci così efficaci contro l’invecchiamento è il loro elevato contenuto di antiossidanti, potenti composti che aiutano a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, che possono accelerare il processo di invecchiamento. Includendo regolarmente i ceci nella vostra dieta, darete al vostro corpo un’ulteriore carica di questi supereroi che combattono l’età.

Oltre agli antiossidanti, i ceci sono ricchi di nutrienti essenziali come la vitamina C e lo zinco. La vitamina C stimola la produzione di collagene, che aiuta a mantenere l’elasticità della pelle e riduce la comparsa delle rughe. Lo zinco, invece, svolge un ruolo fondamentale nella rigenerazione e nella riparazione delle cellule.

Ancora, come abbiamo già ricordato, i ceci sono ricchissimi di fibre: il loro ruolo è decisivo nel prevenire i picchi di zucchero nel sangue che possono portare all’infiammazione, uno dei principali responsabili dell’invecchiamento precoce.

In che modo incorporare i ceci nella vostra dieta?

Un’altra buona notizia che riguarda i ceci è relativa al fatto che questi legumi possono essere integrati facilmente nella vostra dieta.

Se non avete idea di come fare, potete provare a renderli parte integrante dell’hummus, una salsa mediorientale che anche da noi è divenuta un modo classico di gustare i ceci. Basta frullare i ceci cotti con tahini, aglio, succo di limone e olio d’oliva fino a ottenere un composto omogeneo. A questo punto si potrà servire la salsa con verdure fresche o cracker integrali per uno spuntino sano.

Naturalmente, un modo ancora più semplice per mangiare i ceci è quello di aggiungere quelli cotti o in scatola alle insalate per un apporto extra di proteine e fibre: aggiungono infatti consistenza e rendono l’insalata più saziante, aiutandovi a rimanere soddisfatti più a lungo.

Il terzo suggerimento che ci piace darvi è quello delle zuppe: questi legumi possono infatti aggiungere cremosità senza dover ricorrere a prodotti caseari. Infine, non tutti sanno che è possibile usare il purè di ceci come sostituto di quello tradizionale: provateci!

Gestione cookie