Sei solita lavare i capelli ma il risultato non è mai quello sperato? Forse perché salti un passaggio importante, ma che in pochi conoscono
Il momento della haircare è sempre abbastanza sottovalutato: rispetto a skincare e bodycare, infatti, viene quasi sempre trattato con fretta e sufficienza, oltre che liquidato a massimo un paio di passaggi. La maggior parte della gente, infatti, si limita alle fasi di shampoo e balsamo, ma la verità è che il ciclo dovrebbe essere molto più complesso di così...
Ebbene sì, anche i capelli hanno bisogno di costante cura e considerazione e lavarli con due passate di shampoo e uno strato di balsamo non è sempre la soluzione ideale a lungo termine. Nel tempo, infatti, i capelli potrebbero disidratarsi e spegnersi, oltre che cedere ai repentini cambi di stagione, lassi di tempo in cui è necessario avere un occhio di riguardo ancora maggiore al riguardo. Cosa fare allora?
Talvolta c’è chi si affida a prodotti del tutto naturali per trattare i propri capelli, ma anche in commercio esistono alternative davvero valide per dar loro il giusto apporto nella quotidianità. Come primo step, è bene considerare le caratteristiche della propria chioma: proprio come per la pelle, anche i capelli possono essere secchi, grassi, spenti, disidratati e via dicendo, motivo per cui è necessario ricorrere a prodotti adatti a limare i propri punti deboli.
Un passaggio a cui non dovreste mai rinunciare universalmente parlando è quello del pre-shampoo: vi spieghiamo di più scorrendo in basso…
Pre shampoo per capelli: ecco come si usa e a cosa serve
E’ proprio così: quella del pre-shampoo è una fase abbastanza importante della hair routine, ma non tutti ne sono pienamente consapevoli. A portare in auge questo step è il mondo dei social, dove le influencer stanno testando la box L’Oreal Elvive Bond Repair, incentrata proprio sulla riparazione dei capelli spenti e danneggiati. Si tratta di quattro prodotti, tra cui proprio un pre shampoo…
Questa box, che troverete su Amazon al costo di circa 30 euro, rappresenta per molti influencer una hair routine abbastanza equilibrata e completa, adatta a diverse tipologie di capelli, ma soprattutto quelli estremamente spenti e rovinati. I prodotti sono in tutto quattro: pre-shampoo, shampoo, balsamo e siero senza risciacquo.
La box è pensata con una formula che penetra all’interno del capello per ricostruire e ricreare i legami rotti, dando poi l’aspetto forte, morbido e lucente che tanto desideriamo sulla nostra chioma. Questa routine ha riportato in auge il valore del pre shampoo, da sempre molto sottovalutato da molti. Di cosa si tratta?
Un pre-shampoo, come si evince dal nome, è un trattamento da realizzare sempre prima dello shampoo a capelli umidi, per far sì che la chioma sia ben idratata prima di procedere al lavaggio. Ne esistono di diverse tipologie in commercio, il cui punto in comune è solitamente una texture super morbida ed oleosa. Nello specifico, quello di L’Oreal è abbastanza cremoso e va applicato sia su cuoio che su lunghezze e tenuto in posa per circa 5 minuti.
Dopo aver sciacquato il prodotto, bisogna procedere con Shampoo e Balsamo. In alternativa al balsamo (o anche dopo se si è particolarmente perfezioniste) si può procedere con una maschera specifica a seconda delle caratteristiche della propria chioma, ma avendo sempre cura di sciacquarla bene dal cuoio capelluto. Infine, il siero si applica su lunghezze e punte per fornire protezione aggiuntiva ai capelli.