C’è davvero bisogno di tutta la skincare che le influencer propongono? Ecco i passaggi davvero fondamentali ai quali non si può rinunciare

Sei stanca delle lunghe sessioni di sessioni di skincare routine? C’è una buona notizia: i passaggi davvero fondamentali sono pochi, in barba alle influencer.

Ebbene sì, dobbiamo ammettere che seguire tutti i dettami della skincare routine possono diventare pesanti a lungo andare. Per non parlare di tutti i consigli e i video che ogni giorno svariati beauty content ci propongono e chi ci allettano con tantissimi prodotti per la nostra cura della pelle. Quindi il focus su cui ci concentreremo cercherà di capire quali sono i passaggi irrinunciabili della skincare e quali invece sono un di più.

quali prodotti skincare sono fondamentali
Una skincare lunga e ricca di cosmetici è veramente fondamentale? rispondiamo alla domanda- Estetista.it

La skincare, o cura della pelle, è un’attività che aiuta a prendersi cura della propria pelle mantenendola tonica e sana grazie all’uso mirato di prodotti specifici. A prescindere, però, dal tipo di pelle, dalle esigenze personali o dalle stagioni in cui ci troviamo, ci sono gesti quotidiani a cui non si può rinunciare, mente alcuni cosmetici possono essere utilizzati in aggiunta quando ci sono particolari situazioni o in precise stagioni. Una cosa è certa: non lasciamoci prendere dall’ossessione, e se qualcosa lo scordiamo non fa nulla!

Quali passaggi della skincare sono evitabili

Partendo dal presupposto che una pelle normale non ha bisogno una manutenzione di cura troppo impegnativa è ovvio invece che se ci troviamo di fronte a delle problematiche bisogna invece seguire un certo protocollo. Sostanzialmente però, per avere una pelle curata bastano pochi semplici passaggi. Per questo alcuni prodotti o alcune abitudini possono essere evitabili quando siamo di fretta oppure se sentiamo che sta diventando un peso o se non abbiamo particolari necessità e dobbiamo solo mantenere la nostra pelle in salute.

Estetista.it

Il Siero viso: sono assolutamente assodati i benefici del siero viso, ricco di attivi concentrati per potenziare l’effetto della crema viso. Ebbene se per qualche giorno oppure per un periodo ne saltiamo l’utilizzo non succede nulla e il nostro viso rimarrà comunque idratato grazie alla crema.

Protezione solare(con indice UV basso): sicuramente la protezione solare è importante per proteggerci dai raggi solari dannosi e quindi prevenire l’invecchiamento precoce. Ma con indice UV 0 oppure 1 è possibile esporsi senza danni alla pelle per cui la protezione solare è evitabile.

Detergente viso (la sera): usare un prodotto detergente quando ci laviamo il viso ci aiuta ad effettuare una pulizia più profonda e liberare i pori ma, soprattutto la mattina, può capitare di usare solo l’acqua. Non è sbagliato, anche perché durante la notte non accumuliamo le impurità di una giornata intera, quindi se siamo molto di fretta possiamo lavare il viso anche solo con acqua senza causare troppi danni.

Struccarsi: tenere il make up durante la notte non è una pratica assolutamente da consigliare ma se capita magari qualche sera perché siamo proprio stanchissime non facciamoci un cruccio. Sicuramente ci accorgeremo come sia fastidioso risvegliarsi con gli occhi impastati e probabilmente eviteremo che riaccada. l’importante è che non diventi un’abitudine.

Quali passaggi della skincare sono fondamentali

Alla luce di quanto detto e partendo sempre dal presupposto di una pelle normale, senza esigenze particolari, la skincare routine si può eseguire con solo 3 passaggi fondamentali:

Estetista.it

Detersione: se la mattina pussiamo anche saltare l’uso del detergente, la sera invece diventa un prodotto fondamentale proprio perché ci aiuta a rimuovere tutti gli agenti nocivi che accumuliamo durante il giorno, rimuovere correttamente il make up e mantenere la pelle purificata prevenendo l’insorgenza di brufoli e punti neri.

Protezione solare: se i raggi UV sono superiori a 1 è necessario utilizzare la protezione. Per rendere l’operazione più pratica il consiglio è quello di utilizzare una crema viso oppure un primer con protezione solare all’interno per essere sicure in modo pratico e veloce.

Crema viso: se il siero è evitabile la crema viso diventa invece un prodotto fondamentale. Per mantenere la pelle idratata e nutrita è infatti importante utilizzarla sempre, anche per proteggerla ed evitare che il make up penetri in profondità.

Conclusioni

In sostanza abbiamo capito che il segreto sta nel non farsi prendere la mano e soprattutto che la skincare non diventi uno stress. Deve invece essere una coccola che ci facciamo. L’importante è riuscire a mantenere la nostra pelle in un equilibrio sano e riuscire a sentire cosa ci fa stare davvero bene.

Gestione cookie