Cardigan della nonna? Come indossarlo in modo glamour e non buttare via nulla

Il cardigan può essere indossato anche in modo alternativo. Ecco quali sono i vari modi per utilizzarlo in modo glamour..

Alcuni capi d’ abbigliamento come il cardigan sono molto sottovalutati, in realtà possono essere indossati in tanti modi diversi. Il cardigan può prestarsi a tanti stili differenti e può essere portato in modo alternativo diventando protagonista dell’ outfit.

indossare cardigan
Indossare il cardigan senza vestire “da nonna” si può. Ecco qualche idea per portarlo in modo originale – Estetista.it

Inoltre, è un capo perfetto per essere indossato nelle mezze stagioni, nel periodo autunnale e primaverile. E’ adatto anche per essere portato in diverse occasioni ed essere abbinato in tanti modi e utilizzato per completare outfit particolari e moderni.

Come indossare il cardigan in modo alternativo e originale

Il cardigan può essere indossato con tutto, grazie alla sua natura ibrida che lo rende un capo misto tra una giacca e un maglioncino. Può rendere versatile e moderno l’ outfit  stravolgendolo, senza il rischio che possa invecchiare il look. Il cardigan può apparire a primo impatto come capo vintage, retrò, eppure, può essere molto contemporaneo, grazioso e sbarazzino ma anche elegante sobrio e raffinato. Si possono fare molti abbinamenti chic e/o dar vita a uno stile creativo e casual, grazie ai diversi modelli presenti, giocando con colori, design e tessuti per dar vita ad outfit originali perfetti per ogni occasione. Ci sono diversi modi per indossare il cardigan in modo stiloso e alternativo, ecco qualche esempio da cui prendere spunto:

come indossare il cardigan
Come indossare il cardigan in modo alternativo e moderno – Estetista.it @youtube

1- Cardigan sottosopra

Il cardigan è un capo d’ abbigliamento semplice, ma quando la sua semplicità rischia di cadere nella banalità, si può decidere di rivoluzionare il modello indossandolo in modo alternativo. Una delle idee è quella di girare il cardigan indossandolo sottosopra, ovvero, basterà indossarlo in modo che la parte inferiore dove finiscono i bottoni stia sopra, e quella superiore del colletto sotto. Chiudendo i bottoni, ci si renderà conto di come si potrà ottenere una sorta di scollatura a barca più ampia, mentre la parte inferiore rimarrà più aderente essendo più stretta. Le maniche risulteranno più lunghe e gonfie e si potrà decidere se portarlo sotto le spalle, a una spalla, ecc.

2- Cardigan al contrario

Il cardigan è solitamente realizzato con tessuti molto morbidi e in modelli semplici, che tendono ad avvolgere il corpo donando grande protezione e comfort. Molti di essi hanno una chiusura a bottoni che non arriva fino alla parte alta del collo, lasciando una leggera scollatura. In questo caso, è possibile anche trasformare il proprio cardigan in un comodo maglione, indossando la parte senza bottoni davanti, al contrario. In questo modo nella parte posteriore sarà possibile lasciare un po’ più scoperta la schiena, lasciando la parte di davanti più coperta, come se si stesse indossando un maglione. 

3- Cardigan come coprispalle

Si può indossare il cardigan anche come un comodo coprispalle. Anche qui sarà necessario indossarlo sottosopra, e successivamente si andrà a chiudere il bottone non davanti ma dietro la schiena. Questo tipo di modalità può essere adatta soprattutto per quei modelli che rimangono più aderenti al busto, e che in questo modo vestiranno leggeri e pratici, lasciando la parte davanti del petto più scoperta, pur coprendo braccia, spalle e schiena senza essere chiuso.

Gestione cookie