L’autunno 2023 sembra riportare in voga i cardigan, capi di abbigliamento di cui qualcuna, forse, si era colpevolmente dimenticata.
Versatili e di tendenza – peraltro, non solo per la stagione autunnale – sono utilizzabili nelle prossime settimane seguendo le principali tendenze internazionali che li vogliono fruibili sia da semplici capospalla, che negli estremi molto corti o molto lunghi e pesanti, come se si trattasse di un cappotto.
Insomma, sia che vogliate aggiungere qualche strato al vostro abbigliamento, sia che vogliate semplicemente una dose extra di calore durante le fredde serate autunnali, i cardigan sono pronti a soddisfare qualsiasi tipo di ambizione, e non certo per passare inosservati o non svolgere un ruolo da protagonista negli armadi delle donne più alla moda.
Come abbinare i cardigan
Come noto, uno dei grandi punti di forza del cardigan è la sua ampia versatilità: questo capo di abbigliamento è infatti disponibile in diversi stili, colori e modelli, permettendo dunque a tutte le donne di poter sperimentare diversi look. Che si preferisca una classica abbottonatura o una maglia oversize, non sarà certo difficile trovare qualcosa che possa soddisfare le proprie preferenze in vista dell’avvicinarsi dell’inverno.
Tutto ciò premesso, quando si tratta di abbinare i cardigan come capispalla nei mesi più caldi, si può innanzitutto pensare in maniera più creativa di quanto magari si era solite fare. Si può dunque abbinare un cardigan leggero a pantaloncini e canottiera per un outfit easy ma chic, oppure drappeggiarlo sulle spalle come ulteriore strato di tepore, quando le serate si fanno più fresche.
Nel dubbio, poi, puntate sugli estremi. I cardigan più corti, che stanno andando particolarmente di moda oggi, danno un’atmosfera giovanile e più divertita. Di contro, i cardigan più lunghi offrono un’eleganza e una raffinatezza maggiore, ricordando le strutture di un cappotto.
I migliori cardigan per l’autunno 2023
Con una così ampia varietà di cardigan a disposizione, può non essere facile individuare quelli al top per la stagione. Cominciamo però con quello di Erdem, che vedete raffigurato nella foto di cui sopra: corto, cortissimo, ha trecce e decorazioni floreali. Di colore bordeaux, può essere facilmente abbinato con una gonna a vita alta e mocassini. Si può usare sia in ufficio che per gli aperitivi pomeridiani.
Se il corto non vi aggrada, Marni ha scelto di dedicare l’attenzione alle lunghezze opposte, svelando un cardigan azzurro largo, con logo verde, in lana vergine. Caldo e confortevole, può essere abbinato con pantaloni cargo per un look molto rilassato.
Se poi amate i cardigan a maglia grossa, sempre piuttosto abbondanti, c’è il modello di Suzie Kondi che non deve essere sottovalutato: color cacao, fa del comfort il suo principale biglietto da visita. Si può abbinare con camicia bianca, ballerine e borsa a tracolla per il giusto mix tra chic e comodità.