Capsule wardrobe autunnale: crea il tuo guardaroba perfetto con un solo colore

Siamo arrivati quasi alla fine dell’estate ed è tempo di aprire le porte d’ingresso all’autunno. Ma che dire del nostro armadio autunnale?

Quando l’aria inizia a farsi più fresca, le giornate si accorciano e la natura si tinge di sfumature più calde, è arrivato il momento di fare un bel cambio di stagione. Perchè non approfittarne per fare anche un rinnovo dei nostri outfit?

Creare un guardaroba autunnale
È arrivato il momento di un guardaroba delicato (estetista.it)

Uno dei modi più semplici per rifare i nostri look è quello di creare una capsula wardrobe, ossia una collezione di vestiti che si abbinano facilmente tra di loro e che hanno in comune un colore dominante. Se i colori vivaci e accesi sono perfetti per l’estate appena passata, l’autunno richiede dei colori più sobri, naturali e delicate. La scelta di questi colori è un modo per rispecchiare l’ambiente che ci circonda e l’aria che si respira.

I toni delicati: la scelta perfetto per l’autunno

Abbandonando i colori brillanti diamo spazio a toni più soft come il beige, il marrone, il grigio ed il verde. Tutti questi colori sono perfettamente in linea con un clima più fresco. Tra questi, il color salvia è il colore di quest’anno. Si tratta di una tonalità di verde molto tenue che ha come base un grigio chiaro che rende il colore allo stesso tempo sobrio ma anche sofisticato.

Toni delicati per l'autunno
Il verde salvia è perfetto con i colori della terra (estetista.it)

Può essere indossato facilmente da chiunque e si abbina molto bene con gli altri colori neutri della stagione offrendo molte possibilità di styling. Per creare una capsule wardrobe efficace è importante investire in pochi capi chiave e di qualità. Ad esempio, potremmo optare per un cappotto o un trench color salvia da indossare su un completo beige.

Anche dei pantaloni a palazzo color salvia sono un’ottima idea. Possono essere abbinati ad una camicia bianca oppure ad un top color crema in modo da risultare raffinati e moderni. Per un abbinamento più comodo si può optare per un maglione color salvia da poter indossare sui jeans o su pantaloni eleganti grigi o di un’altra sfumatura di salvia, magari più scura. In questo modo si crea un contrasto che aggiunge profondità al look.

Non vanno di certo dimenticati gli accessori che impreziosiscono ed illuminano l’outfit. Potremmo fare un mix di diverse tonalità come oro e bronzo che si sposano alla perfezione con questa tipologia di verde. Che siano dei bracciali o una cintura, l’equilibrio creato da questi colori darà il perfetto mix di sobrietà e stile.

Per un outfit che grida autunno da tutti i pori potremmo abbinare il color salvia a colori caldi come il marrone, il terracotta o il senape. Ad esempio, una gonna salvia può essere abbinata con un maglione o ad un dolcevita color ruggine.

Ci sono dunque, molti modi per abbinare il color salvia ad altri colori tenui e caldi tipici della stagione. Un colore del genere simboleggia natura e crescita ma anche calma e stabilità ed è perfetto per chi desidera un guardaroba minimal ma allo stesso tempo raffinato!

Gestione cookie