Quante volte ti è capitato di avere un appuntamento elegante in inverno, di indossare il tuo abito da sera più elegante e di non sapere con quale capospalla abbinarlo? Durante la stagione fredda, in effetti, vestire elegante non è semplice come in estate. Bisogna sempre pensare a coprirsi dalle basse temperature e a farlo senza imbattersi in pessime cadute di stile. In questi casi, però, a darci una mano è il cappotto, un capo evergreen perfetto anche per le occasioni più importanti.
I cappotti eleganti da donna sono sempre una certezza quando si tratta di scegliere il capospalla perfetto per le occasioni speciali. Spesso, però, non abbiamo la più pallida idea di quale sia il giusto modo di accostarlo all’abito che abbiamo scelto di indossare e ci lasciamo travolgere da mille domande, come ad esempio:
Se queste perplessità ti suonano familiari, qui troverai qualche dritta per fare la scelta giusta.
Il colore del cappotto è fondamentale per creare un look armonioso con l’abito da sera. Per andare a colpo sicuro, un cappotto nero è sempre la scelta più azzeccata, poiché si abbina praticamente a qualsiasi vestito. Ad esempio, un abito rosso, blu, verde smeraldo o argento risalterà magnificamente sotto un cappotto nero.
Un’alternativa al nero è il cappotto bianco o crema, più indicato se vuoi aggiungere un tocco di classe e freschezza al tuo look e spezzare le tonalità scure che hai scelto per il tuo abito da sera. Questo colore sta bene con vestiti scuri come nero, blu notte o bordeaux.
Se vuoi invece evitare la monotonia del mix chiaro/scuro e vestire in modo più originale, un cappotto in una tonalità come il rosso, il verde o il blu può essere una buona scelta, a patto che l’effetto finale sia armonioso ed elegante.
Il materiale del cappotto può influenzare l’intero look, per cui non dovresti mai prenderlo sottogamba. I cappotti in lana sono, per esempio, più indicati per un look classico ed elegante e per questo sono perfetti da indossare con abiti da sera in tessuti raffinati come seta, raso, chiffon e velluto.
Da non sottovalutare è anche il taglio del cappotto. Un cappotto con cintura è per esempio ideale su abiti da sera aderenti, mentre un cappotto a doppiopetto è perfetto per abiti da sera classici e più fascianti.
La lunghezza del cappotto rispetto all’abito da sera è un altro elemento chiave. Se indossi un abito da sera lungo, è meglio optare per un cappotto lungo che arriva fino alle caviglie o appena sopra. Se invece preferisci un cappotto midi, che arriva a metà polpaccio, allora dovrai prediligere abiti da sera lunghi o midi, che siano però meno formali. E se hai scelto di indossare un abito da sera corto? Via libera in questi casi a cappotti corti, che arrivano alla vita o ai fianchi.
Sapevi che un dolce amatissimo aiuta a tenere lontane le rughe? Ecco di quale si…
Con questi 5 trucchi straordinari puoi dire addio per sempre alla buccia d'arancia: avrai gambe…
Prendersi cura della pelle: l'importanza delle creme corpo. Ecco come scegliere le migliori, la classifica…
Addio capelli crespi con i "10 passi" del parrucchiere, sono davvero geniali e facilissimi da…
L'importanza dell'Inci nelle creme viso: ecco come controllare bene l'etichetta per non avere brutte sorprese…
Bruciare calorie e perdere peso: una sfida possibile con questa dieta davvero gustosa. Non devi…