Dei capelli puliti, sani e curati, costituiscono un punto focale della nostra immagine, ed è estremamente importante prestare molta attenzione ai metodi e ai prodotti con i quali si trattano.
In tal senso, un problema enormemente diffuso che troppo spesso si tramuta in un vero e proprio malessere e disagio, è la presenza di capelli che si sporcano troppo frequentemente e con facilità.
Questa vincolante sensazione spiacevole, induce a lavarsi molto più spesso i capelli. E di certo, questo altro non fa che peggiorare ulteriormente la situazione, in quanto produce il cosiddetto effetto rebound.
Diversi sono i fattori che influiscono a sporcare prima del previsto il nostro cuoio capelluto.
Può infatti sia essere un problema correlato a problemi organici della persona, ma di certo può derivare anche da fattori esterni.
Tuttavia, ognuna di queste cause, ha una matrice di origine comune.
Innanzitutto, bisogna infatti aver bene in mente che le radici dei nostri capelli, crescono a contatto con le ghiandole sebacee, e producono il sebo, ovvero una sostanza grassa che ha la funzione di proteggere i nostri capelli dalla rottura e dalla disidratazione, mantenendoli così lisci e sani.
Tuttavia, nel caso in cui si manifesti un eccesso di sebo, quest’ultimo viene espulso sul cuoio capelluto attraverso i follicoli, riversandosi lungo i nostri capelli.
Ma esistono dei metodi per porre rimedio a questo situazione poco confortevole?
Nonostante si tratti di una condizione prettamente soggettiva, vi sono delle abitudini basilari ma talvolta sconosciute che riescono a migliorare ed arginare il problema dei capelli grassi, unti ed oleosi.
Capelli grassi ed unti: ecco come liberartene
Prima di tutto, è bene sapere che i capelli grassi, rispetto a quelli secchi, necessitano di meno prodotti, dunque bisognerebbe tentare di ridurre quanto più possibile l’utilizzo ad esempio del balsamo o di altri prodotti invasivi.
Al contrario, sarebbe bene fare uso di shampoo con una base lavante delicata e povera di tensioattivi, in modo tale che, senza aggredire il cuoio capelluto, riesca a rimuovere in modo efficace il sebo in eccesso.
Poi di certo, bisogna evitare di lavare i propri capelli quotidianamente, anche qualora i capelli risultassero particolarmente grassi. Un metodo per diradare i lavaggi, potrebbe essere ad esempio, l’utilizzo di uno shampoo secco, che si può applicare ogni giorno sulla base dei nostri capelli, ed è in grado di assorbire l’eccesso di sebo, permettendo così di posticipare lo shampoo.
Inoltre il calore troppo elevato stimola l’iper secrezione delle ghiandole sebacee, per cui sarebbe meglio, asciugare i capelli con l’aria tiepida del phon, tentando di non sfregare il cuoio capelluto con movimenti violenti.