Capita di avere i capelli sporchi e oleosi senza sapere il motivo. Usiamo prodotti specifici, li laviamo spesso, ma il risultato è lo stesso.
Nessuno ha tempo da perdere per prendersi cura dei capelli e del cuoio capelluto grassi. Con così tanti problemi di capelli come la caduta, l’effetto crespo e i capelli che non crescono più, il cuoio capelluto grasso dovrebbe essere l’ultima delle tue preoccupazioni. In questo momento è possibile che tu stia rendendo i tuoi capelli più unti commettendo errori comuni. E, considerando che è già estate, le tue trecce peggioreranno se continui a non preoccuparti.
Cosa rende i capelli sporchi e oleosi
Usi la tua spazzola per capelli ogni giorno. È una parte normale della tua routine di bellezza quotidiana, proprio come lavarti i denti o lavarti il viso. Eppure quella semplice abitudine quotidiana potrebbe essere la ragione per cui i tuoi capelli sembrano danneggiati e impoveriti.
Oltre ai residui di prodotti per lo styling, una spazzola per capelli sporca può diventare un terreno fertile per l’accumulo di polvere. Se non viene rimossa correttamente, significa che ogni volta che li lavi, trasferisci attivamente lo sporco sui capelli e sul cuoio capelluto.
Una spazzola ostruita da capelli, sudore e sporcizia porta all’accumulo di sporco nei capelli e, di conseguenza, i capelli diventano più unti. Pulisci la spazzola spesso per mantenere i capelli privi di olio e sporcizia. Inoltre, non spazzolare eccessivamente poiché stimola la produzione di olio.
I rimedi
Per una crescita sana dei capelli e un’acconciatura efficace, è importante sostituire la spazzola se la usi da un po’ o se non ti dà più buoni risultati. Che tu abbia capelli fini, ricci, spessi o lunghi, tutti i tipi di capelli e le lunghezze hanno bisogno di una spazzola di buona qualità per mantenere la loro chioma forte e lucente.
Per pulire efficacemente la spazzola per capelli, inizia estraendo i capelli dalla spazzola, quindi risciacqua la spazzola con acqua tiepida e qualche goccia di detergente o shampoo. Scuotilo più volte e lascialo asciugare. Le spazzole di plastica possono essere lasciate in una ciotola di acqua tiepida per un massimo di 20 minuti, per un ammollo profondo. Puoi usare uno spazzolino da denti per rimuovere eventuali pezzetti di prodotto essiccato sullo spazzolino.
Ti consigliamo di sostituire la spazzola con un pettine a denti larghi. Questi strumenti sono ottimi per districare i capelli bagnati senza causare rotture. I professionisti li utilizzano per ottimizzare la salute dei capelli.
Proprio come i tuoi prodotti per la cura della pelle e dei capelli, la tua spazzola ha una data di scadenza. Magari non è scritto, ma i segnali ci sono. Per questo motivo, è importante sostituire la spazzola per capelli ogni 6-12 mesi.