Capelli splendidi se fai la maschera in questo momento preciso: perché nessuno ci ha mai pensato prima?

Quante volte ci è capitato di lavare i capelli ma trovarli comunque spenti e appesantiti? Probabilmente commettiamo questo errore.

Prendersi cura dei propri capelli è importante per averli sani, forti e luminosi. Ma all’orizzonte ci sono molti nemici come inquinamento, calore, piastre e prodotti chimici. Tutto questo potrebbe indebolire i nostri capelli e renderli secchi ed opachi.  È proprio per questo motivo che utilizziamo le maschere per capelli che ci regalano un trattamento di idratazione e nutrimento maggiore rispetto al semplice balsamo.

Capelli splendenti con la maschera
La maschera è l’ideale per idratare i capelli, ma quando usarla? (estetista.it)

Le maschere, infatti, sono progettate per andare in profondità nel fusto del capello andando a riparare i danni dei numerosi agenti stressanti quotidiani. Generalmente, la maschera si applica dopo lo shampoo, seguendo l’abitudine di chiudere una beauty routine con un prodotto idratante. Ma è davvero il momento giusto per applicare la nostra maschera o ci sta sfuggendo qualcosa?

La chiave per un trattamento capelli perfetto

In realtà, a quanto pare, basterebbe una semplice modifica per migliorare l’efficacia delle maschere. Invece di usarle dopo shampoo, dovremmo utilizzarle prima dello shampoo. Ma cosa cambia? I motivi per apportare questa modifica sono diversi. Applicare la maschera prima di lavare i capelli permette di averla in posa per molto più tempo Ad esempio, potremmo tenere la maschera anche per una o due ore senza il vincolo di dover aspettare che agisca sotto la doccia. Mentre teniamo la maschera in posa, potremmo svolgere le nostre normali attività come leggere un libro, lavorare o perfino fare dello yoga. Il tempo prolungato di posa consentirà ai principi attivi della della maschera di penetrare più a fondo e di nutrire maggiormente i capelli.

Capelli perfetti
Sicura di applicare la maschera nel modo giusto? (estetista.it)

Ti capita mai di avere i capelli pesanti dopo aver utilizzato la maschera? Questo succede perché la maschera, essendo molto densa, risulta difficile da lavare via completamente rispetto allo shampoo. Applicandola prima, si evita questo problema. Il lavaggio successivo dello shampoo eliminerà eventuali eccessi di prodotto che potrebbe rimanere sui capelli lasciandoli puliti, leggeri e comunque idratati. Eviteremo, in questo modo, il fastidioso effetto “capelli appesantiti” che si può avere con la maschera post shampoo.

Un altro motivo riguarda la secchezza dei capelli. Prima di fare lo shampoo, generalmente, i nostri capelli sono molto secchi perché hanno avuto a che fare con giornate di inquinamento, sole e altri agenti. Fare lo shampoo significa applicare un prodotto che contiene tensioattivi che possono privare i capelli dei loro olii naturali, aggravando una secchezza già presente. Se invece applichiamo la maschera prima dello shampoo, creeremo una barriera protettiva intorno ai capelli, impedendo a quest’ultimo di rimuovere troppa idratazione o rovinare le lunghezze. Questo è particolarmente adatto per chi ha i capelli crespi, tinti o eccessivamente secchi.

Certo, al giorno d’oggi esistono molti prodotti creati appositamente per essere applicati prima dello shampoo e che svolgono tutte queste funzioni. Ma se abbiamo già delle maschere in casa sarebbe un peccato buttarle o utilizzarle nella maniera classica. Potremmo provare questo trucchetto invertendo l’ordine dei passaggi. Potrebbe essere la svolta che aspettavi per ottenere capelli perfetti, setosi e brillanti.

Quindi la prossima volta, inverti la tua routine!

Gestione cookie