Il problema dei capelli sfibrati e crespi può essere difficile da combattere per questo vale la pena usare i classici rimedi della nonna.
Esistono numerosi prodotti in commercio appositi ma sono anche molto costosi e i trattamenti richiedono lungo tempo.
Talvolta quando si smette di utilizzarli la situazione torna allo stadio precedente, soprattutto quando è una caratteristica propria del capello, con questi trucchi invece si risparmia e si possono applicare anche per sempre.
Capelli sfibrati e crespi: il rimedio della nonna
I capelli crespi e sfibrati sono talvolta una costante per molte persone, qualcosa di veramente difficile da gestire che peggiora quando c’è umidità. Ovviamente doverli sistemare ogni mattina non è facile perché bisogna dargli un tono anche in breve tempo per avere qualcosa di accettabile.
Una chioma indisciplinata è veramente fastidiosa da gestire ma di fondo ci sono due fattori, questa può essere di tipo genetico e quindi è proprio la qualità del capello oppure è data da una scarsa idratazione. I capelli spenti, sfibrati, elettrizzati, spesso sono privi di acqua quindi la prima cosa da fare è bere almeno due litri di acqua al giorno prima di acquistare prodotti vari.
Tra i fattori ci sono anche cause esterne ad esempio l’uso del calore eccessivo con piastre e simili, spazzole inadeguate. Ovviamente si può intervenire con maschere, oli, trattamenti vari ma questi hanno una serie di limiti, in primis il costo. Durante il cambio di stagione poi la situazione peggiora, se c’è stress o tensione, quando arriva il ciclo, sono tutti periodi che non fanno che renderli ancora più complessi da sistemare.
Per fortuna ci sono anche i trucchi della nonna che aiutano in questo senso. La prima regola è comprare l’olio di semi di lino, costano poco e si trovano ovunque, si stendono sui capelli prima dell’asciugatura e possono battere qualunque tipo di prodotto lisciante che trovate in commercio. Non ha sostanze chimiche e non causa alcun danno ma ammorbidisce e districa i capelli. Anche l’olio di mandorle è ottimale perché non unge e non rende il capello pesante ma lo illumina e lo rende morbido.
L’olio di cocco è un validissimo alleato di bellezza da utilizzare ogni volta prima dello shampoo per migliorare l’idratazione di tutta la chioma e regolare la produzione di sebo nella pelle. Gli impacchi di olio extravergine di oliva sono uno dei vecchi rimedi della nonna che non passano mai di moda, vanno attuati proprio come se si trattasse di una maschera per capelli, poi bisogna lavare via tutto, il risultato è perfetto.