I capelli secchi e spenti hanno in genere una causa comune: un’alimentazione sbilanciata e povera di nutrienti.
I tuoi capelli sono secchi, sfibrati e spenti e sogni una chioma morbida e fluente? Se le hai provate tutte, magari spendendo fior fior di quattrini in prodotti per lo styling, per lo shampoo, per la messa in piega e non sei riuscita a trovare una soluzione a questo problema, sappi che potresti aver cercato aiuto nel posto sbagliato.
Taluni infatti ignorano che la causa di capelli secchi è comunemente una: la cattiva alimentazione. Ricordate il detto: “siamo quel mangiamo?”, ecco mai cosa fu più vera. I cibi che scegliamo di portare a tavola sono fortemente impattanti sullo stato di salute generale, sull’aspetto della pelle, delle unghie, dei muscoli e dei capelli.
Gli alimenti ipercalorici e poveri di nutrienti se consumati a lungo, possono contribuire alla perdita di lucentezza e di morbidezza dei capelli, finendo per assottigliare la chioma. Ma quali sono i cibi che invece risultano essere dei veri e propri alleati di salute e di bellezza dei capelli? In prima istanza vanno introdotti regolarmente cibi proteici e ricchi di ferro, calcio magnesio e potassio. La carne, le uova i legumi, verdure a foglie verdi, cereali integrali, latte e derivati sono perfetti per la cura dei capelli.
I capelli sono simbolo di forza, salute e bellezza
I capelli sono considerati come un simbolo di bellezza, di salute e di giovinezza un vero e proprio richiamo di attrazione sia per gli uomini che per le donne. Con il trascorrere del tempo i capelli tendono a perdere il loro vigore e, se in tal caso può essere considerato come normale e naturale processo di invecchiamento, laddove i capelli dovessero presentarsi particolarmente sfibrati in età giovane, è bene correre ai ripari.
Infatti se i capelli dovessero presentarsi spenti e secchi e se si dovesse ravvisare un’improvvisa caduta degli stessi è necessario rivolgersi al medico. Talvolta, come accennato la causa più frequente è da ricercarsi in abitudini alimentari scorrette, ma in casi più rari può rappresentare il segnale di una patologia in corso. Ad esempio uno squilibrio ormonale in atto che incide sull’aspetto e sulla salute della chioma.
Per questo è sempre necessario richiedere l’ausilio ed il parere di un medico, il professionista saprà indicare gli accertamenti a cui sottoporsi per escludere o eventualmente confermare la presenza di un disturbo sottostante che “giustifichi” la presenza di capelli secchi e spenti.