La nostra chioma è una parte fondamentale del nostro corpo. Dei capelli ben curati sono infatti in grado di esaltare l’espressività del nostro viso ed i suoi lineamenti.
A tal proposito, la presenza di capelli secchi, costituiscono un problema estetico estremamente diffuso e fastidioso (insieme a quello dei capelli che si sporcano con facilità), in quanto conferisce alla nostra immagine un senso di trascuratezza.
Innanzitutto, è bene fare un preambolo e risalire all’origine di questo grattacapo che non di rado si presenta.
I fattori che contribuiscono a rendere i nostri capelli disidratati, sono diversi, ed è necessario agire per tempo in quanto a lungo andare, questo potrebbe condurre a gravi conseguenze, quali appunto la vera e propria caduta dei capelli.
Cause dei capelli secchi e sfibrati
Tutto deriva da una drastica riduzione dell’attività secretiva delle ghiandole sebacee presenti all’interno del nostro cuoio capelluto.
Questo attribuisce di conseguenza un aspetto secco, arido e sfibrato ai nostri capelli, e la diretta reazione a questa carenza di sebo, è un continuo formarsi di doppie punte e capelli spezzati.
Le cause, come abbiamo già accennato, sono molte e potrebbero essere estremamente diversificate tra loro.
Potremmo parlare sia di aggressioni atmosferiche, quali ad esempio un’impattante esposizione a raggi UV, vento o acqua salata, cosiccome il sottoporsi ad agenti irritanti come il cloro della piscina o delle tinte colorate.
Ma non è tutto. Potrebbe anche essere correlato a fattori patologici (come l’anemia o a problemi della tiroide), o un’alimentazione carente di vitamine, proteine ed acidi grassi essenziali).
Ma occhio a non commettere errori. La soluzione al tanto odiato “effetto paglia” non è quella che in molti ritengono sia corretta
Quasi tutti, tentando esasperatamente di risolvere questo disagio, si affidano a rimedi controproducenti che, al contrario, vanno esclusivamente a peggiorare la situazione.
Infatti, molti ad esempio ritengono che per contrastare il problema bisogna raccomandarsi a trattamenti estremamente aggressivi o comunque non adatti al tipo di capelli. Questo di fatto, provoca un effetto contrario, rischiando anche di essere eccessivamente invasivi ed appesantire ulteriormente la nostra chioma.
Un altro errore in cui molto comunemente si incappa, è quello di utilizzare questi prodotti con molta frequenza ed in grandi quantità, sottoponendosi assiduamente a lavaggi. Tant’è che, se per i capelli grassi si suggerisce di lavare più spesso la propria chioma, al contrario, per i capelli secchi è consigliato ridurre drasticamente il numero di shampoo e le dosi di quest’ultimo utilizzate.
Il rimedio è molto più semplice di quanto si possa ritenere
Niente paura. In realtà la soluzione a questo disagio non necessita di grandi trattamenti a prezzi elevatissimi.
Vi sono infatti metodi per venire in soccorso molto più facili e naturali, che non richiedono nemmeno il ricorso al parrucchiere.
Prima di tutto, contro ogni pronostico e coerentemente con quanto affermato in precedenza, bisognerebbe affidarsi a shampoo delicati e dal facile risciacquo, privi di conservanti, profumi e coloranti aggressivi.
Focus su maschere e prodotti senza risciacquo
Un grande ausilio sotto questo punto di vista, proviene da maschere nutrienti (pre e post shampoo -a seconda delle esigenze-) e dai prodotti senza risciacquo che, conferiscono un’idratazione intensa ai nostri capelli, senza tuttavia renderli oleosi.
Ecco un toccasana del tutto naturale per i capelli secchi
Ci sono numerosi espedienti fai-da-te per sopperire il problema. Tra le varie tecniche, ne esiste una efficacissima che si può realizzare comodamente a casa con pochi ingredienti.
Stiamo parlando della maschera a base di uovo, yogurt e succo di limone, da effettuare prima dello shampoo. Bastano un paio di applicazioni dalla durata all’incirca di 20 minuti, e già inizieremo a notare i risultati. Quest’ultima attribuisce vitalità e lucentezza alla nostra chioma, migliorando radicalmente i problemi di secchezza.
Gli oli vegetali sono un must have
Tra le diverse tipologie di prodotto a cui fare riferimento, sicuramente gli oli vegetali sono adatti al nostro problema.
Certamente, questi ultimi differiscono molto tra loro, sia per quanto riguarda la composizione in sé che per l’effetto che producono sui nostri capelli. Ne esistono infatti alcuni specifici per le doppie punte, altri più mirati invece alla cute secca. Ma tra tutti, ne esiste uno imbattibile.
Olio di cocco: il nostro alleato irrinunciabile
Tra tutti gli oli consigliati, il più versatile è proprio l’olio di cocco. Grazie alle sue profonde capacità penetrative, riesce a restituire morbidezza, idratazione e lucentezza ai nostri capelli, senza tuttavia ungerli. Inoltre, non essendo un olio insaturo, è possibile applicare quest’ultimo – a differenza di altri oli- anche sui capelli asciutti, come Leave In quotidiano o impacco pre shampoo.