Ritrovarsi con capelli secchi e sfibrati dalle decolorazioni è piuttosto comune e non può che essere sconfortante. Come rimediare?
Avere una chioma in salute è il sogno di molti, donne soprattutto, che sono disposte a fare anche sacrifici economici pur di puntare su saloni prestigiosi e conosciuti. Il risultato è spesso possibile grazie anche a una scelta oculata nei prodotti che vengono utilizzati, che sarebbe bene utilizzare per il mantenimento anche a casa, magari acquistandoli online dove possono essere disponibili a costi ridotti.
Nonostante questo, può capitare di ritrovarsi con capelli secchi e sfibrati dalle decolorazioni, uno dei trattamenti spesso più invasivi ma a volte necessari quando si vuole dare una svolta drastica al colore. Sentirsi scoraggiati nonostante si sia fatto il possibile per evitarlo è più che naturale.
Capelli secchi e sfibrati dalle decolorazioni: un problema comune
Non è così infrequente ritrovarsi con capelli secchi e sfibrati dalle decolorazioni, anzi può accadere anche a chi solitamente presta attenzione alla propria chioma e ha una dieta equilibrata, altro aspetto importante per vederli in salute. Molto spesso, infatti, questa situazione si verifica a causa di alcune abitudini consolidate, ma che possono rivelarsi deleterie.
È il caso, ad esempio dell’uso eccessivo della piastra (chi ha capelli crespi non può spesso farne a meno), ma anche di cambi di stagione, sbalzi ormonali e abbassamento delle difese immunitarie. Non a caso, si dice spesso che è dai capelli che si può capire se una persona abbia qualche problema di salute.
Rimediare non è comunque così impossibile, per fortuna. Il primo passo da compiere può sembrare banale ma non lo è: si dovrebbe infatti scegliere uno shampoo delicato, che non compromette la cute, oltre ad applicare dopo il lavaggio una maschera o un balsamo con ingredienti emollienti e nutrienti. Massima attenzione inoltre al tipo di spazzola che si usa e a proteggere la chioma dal sole, specialmente in estate.
Rimediare è possibile
Non ci si deve comunque dare per vinti né abbattersi troppo se ci si ritrova con capelli secchi e sfibrati dalle decolorazioni. Anzi, chi pensa di poter rimediare con trattamenti costosi in salone può stare tranquillo, è possibile ricorrere a una serie di metodi naturali che possono rivelarsi altrettanto efficaci. Possiamo farlo facilmente anche se non abbiamo grande manualità in questo tipo di situazioni.
Il primo metodo a cui ricorrere consiste nell’applicazione dei semi di lino (si possono acquistare in erboristeria), adatti a idratare il cuoio capelluto. È possibile preparare un gel da usare come impacco idratante mettendone un cucchiaio da sciogliere in un bicchiere d’acqua, per lasciare agire il tutto nell’arco della notte. Questo può essere applicato anche su tutta la chioma, dove dovrà restare per circa mezz’ora prima di procedere con il risciacquo. È possibile farlo anche un paio di volte alla settimana.
Altrettanto utile può essere il gel di aloe vera (può essere acquistato in farmacia o in erboristeria), adatto quando abbiamo la necessità di idratare la chioma, che risulta particolarmente spenta. È possibile applicarne un cucchiaio su cuoio capelluto e capelli, per poi distribuirlo sulla cute. Il composto dovrà essere lasciato agire per circa 30-60 minuti, per poi essere eliminato dai capelli con acqua tiepida ed eventualmente con una piccola quantità di shampoo. Si tratta di una proposta adatta anche per chi nota prurito e irritazione.