Quando la stagione calda arriva, i capelli appaiono spenti e disidratati: con i giusti accorgimenti torneranno a splendere, il segreto.
Sono molti i motivi che portano la chioma a diventare secca. Uno di questi è senza dubbio l’arrivo dell’estate, che come ogni anno, porta con sé i suoi svantaggi. Se da una parte la bella stagione regalerà dei brillanti raggi di sole, dall’altra le temperature bollenti faranno bruciare la pelle e non solo. Anche i capelli infatti, risentono fortemente del cambio di stagione, presentando tutti i sintomi di un malessere di cui bisogna prendersi cura.
Sarà capitato a tutte di accorgersi nei mesi estivi, che la capigliatura si è trasformata in un vero e proprio cumulo di paglia. Complice di questo effetto, gli sbalzi termici tra luoghi caldi all’esterno e ambienti freddissimi all’interno con l’aria condizionata. Un problema che può intensificarsi ancor di più quando si va al mare per un periodo di tempo prolungato.
L’acqua salata infatti, non farà che rendere i capelli completamente aridi. Passarsi una mano sulla testa diventerà un vero incubo, poiché ci si renderà conto di come la chioma abbia perso tutta la sua vitalità. Ma non è il caso di disperare, al contrario bisogna essere consapevoli che in questo periodo la capigliatura avrà bisogno di un’attenzione in più. Tra gli importanti accorgimenti da seguire, ce n’è uno che sarà una vera salvezza.
I segreti per far tornare la chioma morbida e brillante: mai più effetto paglia in estate
Una chioma morbida e fluente, proprio come quella delle modelle negli spot pubblicitari di prodotti di hair care? Un sogno che molte avranno espresso, soprattutto quando i capelli vengono sottoposti a stress intensi come il periodo estivo. Non soltanto il sole, gli sbalzi termici ed il sale marino contribuiscono a danneggiarli, ma anche in aggiunta l’uso quotidiano di phon e piastre, oltre che tinture e decolorazioni. Per evitare di giungere ad una situazione irrecuperabile dunque, è bene prevenire in tempo.
Può sembrare scontato, ma i prodotti faranno la differenza. Durante l’estate più che mai, bisogna optare per shampoo, balsamo e maschere nutrienti in grado di ridonare al capello morbidezza e combattere il crespo. Naturalmente anche gli impacchi a base di ingredienti naturali, come l’olio di cocco o di argan, saranno utilissimi. Ma tra le regole da seguire, c’è una particolare cura da mettere nelle più banali azioni quotidiane. Per non indebolire la chioma, ad esempio, sarà preferibile evitare di spazzolarla troppo spesso, ma anche di toccarla frequentemente. Questo non fa che favorire lo spezzarsi dei capelli.
Sarà invece ottimo abituarsi a legare i capelli durante la notte, in modo tale che lo sfregamento con i cuscini e le lenzuola sia ridotto e dunque, non provochi ulteriori danni ad una chioma già fragile. Sebbene in estate si senta il bisogno di refrigerarsi spesso con una bella doccia, sarà preferibile però non lavare i capelli troppo spesso. In questo modo l’olio naturalmente prodotto dal sebo aiuterà a contrastare l’aridità mantenendoli più idratati.
Infine il vero segreto che può rappresentare una svolta. Nella stagione calda sarà difficile gradire uno shampoo fatto con acqua calda. Meglio così, perché questa non fa altro che rendere i capelli più secchi. Al contrario, quando si effettua il lavaggio sarà essenziale utilizzare l’acqua fredda per risciacquare. Questa consentirà alle squame di richiudersi mantenendo così il capello più sano e lucente.