Siete alla ricerca di un metodo efficace per attribuire luminosità alle tonalità della propria chioma e creare splendidi riflessi in grado di valorizzare ogni tipo di volto senza troppi stacchi cromatici? Esiste un sistema che riesce a creare sui nostri capelli striature delicatissime tono su tono attraverso un effetto estremamente naturale.
D’estate i nostri capelli, a causa dell’esposizione ai caldi raggi solari, diventano visibilmente più chiari a causa dell’ossidazione della melanina, che viene proprio eliminata dai raggi UVA/UVB del sole, dando vita ad un colore fresco, genuino e naturale che in molti desiderano per la propria chioma.
Ma per fortuna, grazie ai vari trattamenti di schiariture, è possibile rinforzare questo effetto anche d’inverno o ottenere lo stesso risultato qualora non si è riusciti a trascorrere troppo tempo esposti al sole.
Più nello specifico, le schiariture sono una decolorazione fatta sulla lunghezza, volta a donare volume e tridimensionalità ai nostri capelli. Esistono diverse tipologie di schiariture, ed ognuna di esse si adatta in base a tipo e colore di capelli, e forma del viso.
Mèches, balayage, dégradé, colpi di luce, shatush, ed altre ancora, ognuna di esse con delle specifiche caratteristiche e peculiarità.
Ma ne esiste una davvero delicata e leggera che fa davvero al caso tuo, se il tuo obiettivo è quello di mantenere una nuance naturale ma al contempo luminosa.
Graffiature sui capelli: il trattamento di schiaritura d’impatto ma poco invadente
Non importa che tu abbia i capelli chiari o scuri, corti o lunghi, ricci o lisci; questa tecnica è di facile realizzazione su ogni tipo di capello.
Il trattamento di schiaritura basato sulle graffiature infatti, riesce a ravvivare la lucentezza di una qualunque acconciatura attraverso dei tocchi leggeri e sottili che evitano differenze di tono tra le ciocche troppo marcate.
Questa modalità non a caso, proprio per la sua capacità di conferire un tocco in più al colore dei nostri capelli senza tuttavia stravolgerne la naturalezza, sta spopolando nell’ultimo periodo anche tra le star.
Siamo sempre più diretti verso la naturalezza, ed a tal proposito anche per i nostri capelli vi è la tendenza ad optare per un effetto quanto più genuino possibile; e per farlo, queste striature tono su tono che consentono di attribuire anche volume alla nostra chioma, sono davvero una soluzione miracolosa.
Graffiature capelli: i vantaggi di questa tecnica
A differenza di meches e colpi di sole, pur non essendo troppo visibile e marcato il divario, le graffiature sono più moderne e delicate in quanto, data la tecnica tono su tono, lo stacco cromatico è decisamente meno evidente, e permettono non solo di creare un naturalissimo gioco di luce sulla propria chioma, ma anche di fornire un nuovo aspetto vigoroso e voluminoso alla propria chioma.
Inoltre, rispetto ad altri trattamenti, questo non richiede procedure complesse o tempi di posa estremamente lunghi.
Il segreto del trattamento e come realizzarlo
Il segreto di questa tecnica, consiste nell’utilizzo di un pettine a denti stretti imbevuto di decolorante senza ammoniaca e con volumi ridotti di acqua ossigenata, da passare omogeneamente su tutta la chioma a partire dalla radice fino ad arrivare alle punte-, il cui risultato finale sarà quello di ciocche schiarite, armoniche, sottili e naturali. Di certo, al fine di ottenere un risultato davvero soddisfacente e non correre rischi, è sempre bene affidarsi ai migliori saloni.