Capelli opachi dopo la palestra? Il motivo non dipende da te. Ecco come evitarlo

Ami andare in palestra ma ti si rovinano i capelli? Ecco perché succede e cosa puoi fare a riguardo per correrei ai ripari!

Quante volte ti è capitato di uscire dalla palestra e, nonostante una bella doccia fresca e rigenerante, i tuoi capelli ti sembrano opachi, spenti e privi di vitalità? Purtroppo questo è un problema comune ma è più delle volte non dipende dai nostri capelli ma da un fattore determinante presente nelle docce delle palestre: il calcare.

Capelli opachi in palestra
Il dramma dei capelli opachi in palestra ha una spiegazione (estetista.it)

Come ben sappiamo, le docce delle palestre sono molto frequentate e quindi usate eccessivamente. Quest’uso intensivo può provocare una straordinaria presenza di calcare che può avere delle conseguenze durante il lavaggio dei nostri capelli.

Salvare i capelli nel dopo palestra: ma da cosa?

Come abbiamo citato, il nemico maggiore per i nostri capelli è proprio il calcare. Composto principalmente da sali di calcio e magnesio, rende i capelli ruvidi e difficili da gestire. Questi minerali formano una sorta di pellicola invisibile sul nostro capello impedendo la luce di riflettersi su di esso. Da questo fenomeno nasce l’aspetto opaco e spento che osserviamo dopo la palestra. Ma il calcare non è l’unico nemico dei nostri capelli.

Salvare i capelli
Il calcare è il nemico silenzioso dei capelli (estetista.it)

Durante l’allenamento, il sudore può essere un altro nemico da non sottovalutare. Se i capelli non vengono lavati per bene, i residui sudore possono appesantirli rendendoli, quindi, meno luminosi. Oltre al calcare e al sudore, l’uso di prodotti sbagliati potrebbe appesantire la nostra chioma.

Molte palestre mettono a disposizione shampoo e balsamo ma questi prodotti non sono sempre di alta qualità e possono contenere degli ingredienti aggressivi che a lungo andare danneggiano la struttura del capello. Proprio per questo è importante scegliere il prodotto giusto per evitare di avere capelli opachi e spenti.

Combattere l’opacità con la natura: il prodotto

La soluzione a questo fastidioso problema arriva direttamente nell’azienda cosmetica francese Yves Rocher che da anni si occupa di cosmetici di origine naturale. Nel caso specifico il prodotto consigliato è l’Aceto brillantezza. Si tratta di un siero con aceto di lampone che ha il potere di neutralizzare il calcare in maniera del tutto naturale.

Prodotto contro l'opacità
L’Aceto brillantezza di Yves Rocher è la soluzione ideale – IG Ufficiale @yvesrocheritalia (estetista.it)

Soprattutto se si hanno i capelli tinti, si può trovare un grande giovamento dall’utilizzo dell’aceto di lampone che conferisce lucentezza alla chioma. Tutto quello che bisogna fare è agitare il flaconcino, applicare sulla lunghezza dei capelli prima dell’ultimo risciacquo e poi lavare per bene.

Una volta asciutti, i capelli saranno morbidi e lucenti e riacquisteranno tutta la brillantezza che il calcare avrebbe danneggiato. Con un trattamento di circa 10 minuti che si può fare ovunque, anche in palestra, le docce non saranno più un nemico e non ce ne dovremmo più preoccupare!

Gestione cookie