Lavare i capelli può essere un passaggio scontato eppure probabilmente non sai che lavarli in un determinato modo può cambiare la condizione dei tuoi capelli. Ecco cosa dovresti evitare e perchè.
Per mantenere i capelli sani e belli, è fondamentale dedicare loro un’ adeguata attenzione durante il lavaggio e la cura quotidiana. Ma non basta semplicemente applicare lo shampoo e sciacquare.
E’ importante seguire una routine appropriata, oltre che utilizzare prodotti adatti al proprio tipo di capelli. Tra i procedimenti per lavarli correttamente, ce n’ è uno che dovrebbe essere evitato a favore del benessere del cuoio capelluto per tenerlo in salute e altri che invece saranno un vero toccasana per i capelli.
C’ è un modo che dovresti evitare quando lavi i capelli. Se lo fai ecco perchè dovresti cambiare
Se pensi che lavare i capelli con i giusti prodotti bastasse per prenderti cura della tua chioma, ti sbagli. Anche il più semplice gesto può richiedere qualche attenzione in più, per donare benessere ai capelli. Tra le buone abitudini, c’ è un fattore da considerare molto rilevante, che si divide tra chi sceglie di lavare i capelli a testa in giù, e tra chi invece decide di lavarli a testa alta, come chi lo fa durante la doccia. Quest’ ultima, è la scelta più comune a tutti, eppure, sulla sua funzionalità sorge qualche dubbio.
Lavare capelli a testa in su
Anche se la maggior parte delle persone scelgono di lavare i capelli in questo modo, pare sia proprio il metodo più sbagliato. Non è la soluzione più funzionale lavare i capelli a testa in su, perchè il modo migliore in realtà sarebbe quello di lavare i capelli separati dalla doccia, in un momento a parte. Questo porterebbe numerosi benefici ai capelli e risultati migliori durante la piega.
Lavare i capelli a testa in su invece potrebbe creare degli scompensi, come non consentire all’ acqua e allo shampoo di raggiungere completamente il cuoio capelluto, limitando l’ efficacia nella rimozione di impurità, sebo e residui di prodotti per capelli, soprattutto nelle zone più vicine alle radici e nella parte inferiore della testa. Inoltre ciò può causare che i capelli si appiattiscano sul cuoio capelluto, riducendo il volume e la sensazione di pienezza. Al contrario, come detto in precedenza invece lavare i capelli a testa in giù può sollevare le radici dei capelli, donando un aspetto più voluminoso.
Lavare i capelli a testa in giù
Quando i capelli vengono lavati a testa in giù, innanzitutto è possibile fare più attenzione alla distribuzione dei prodotti sui capelli, assicurandoci di averli applicati nei punti giusti, nella giusta quantità e in più il flusso di acqua e shampoo verso il cuoio capelluto aumenta, favorendo una pulizia più profonda ed efficace. In questo modo sarà più pratico anche rimuovere l’ eccesso di sebo, le impurità accumulate ei residui di prodotti per capelli. Anche per il risciacquo si potrà fare molta più attenzione, senza dimenticare nessuna parte dei capelli, e permettendo all’ acqua di arrivare meglio ovunque, con maggiore precisione.
In questo modo sarà possibile avere più benefici, come dare più volume ai capelli, cosa che si noterà durante la piega, in cui le radici rimarranno meno piatte senza lasciare i capelli troppo attaccati alla testa una volta asciugati e senza sentirli pesanti. Questo può essere particolarmente benefico per chi ha capelli sottili o piatti, desiderando un aspetto più voluminoso e dinamico. In aggiunta ai benefici precedentemente menzionati, il lavaggio dei capelli a testa in giù può anche stimolare la circolazione sanguigna al cuoio capelluto, fornendo una migliore nutrizione ai follicoli piliferi.