Capelli lunghi o corti? Il test che salva da qualsiasi incertezza

Scegliere se dare un taglio o se cambiare pettinatura non è facile quando non si conosce l’esito e quindi qual è la scelta migliore?

Taglio lungo o corto? Mosso o liscio? Sono alcune delle tipiche domande prima di andare dal parrucchiere, c’è chi osa e taglia tutto, chi è molto titubante e lo fa poco alla volta e chi si dispera letteralmente se vede sparire anche solo un centimetro di capelli.

Taglio capelli: scegli il tuo
Capelli lunghi o corti? Come scegliere il taglio capelli giusto- Estetista.it

Sicuramente cambiare taglio è sempre una sfida, non c’è regola che tenga. Ci sono persone che stanno oggettivamente con il corto ma non riescono proprio a guardare la propria immagine con quella acconciatura, quindi va bene una valutazione oggettiva, ma ovviamente è il gusto personale ad avere la meglio.

Capelli lunghi o corti? Come scegliere senza rimorsi

Nessuno potrà assicurarvi, prima di effettuare il taglio, se questo vi piacerà o meno. Potete farvi un’idea magari tirando i capelli e andando a simulare una modifica, potete provare con una parrucca se avete i capelli corti e volete farli crescere, ci sono anche delle applicazioni che aiutano a proiettare la foto della persona con il nuovo taglio. Però non è facile lo stesso, quindi non resta che applicare il piccolo trucco che vi sveliamo qui sotto.

Come capire il taglio di capelli adatto al nostro viso
Scegliere il taglio perfetto con un trucco- Estetista.it

Per considerare se siete o meno portate per un taglio diverso, potete sfruttare il trucco del metro. Basta avere un metro da sarta e una penna, quindi appoggiare il metro al di sotto del lobo. Da qui dovrà partire la misurazione verso il basso, fino al mento. Puntare orizzontalmente la penna dal mento, andando a tracciare una linea sul metro. Se il numero che risulta è inferiore al 5.7 allora via ai capelli corti perché questo è un taglio perfetto. Non è un trucchetto stupido come verrebbe da pensare, ma è una questione di proporzioni.

Al di là dell’estetica e delle abitudini dettate dalla cultura, ogni viso sta bene con un taglio diverso in base alla propria fisionomia e in particolare alla struttura della testa. Una delle parti più evidenti è proprio quella che vediamo in basso, quindi la zona del mento. Un taglio corto tende a pronunciare determinati difetti, i tagli lunghi invece, nascondono molto meglio le imperfezioni.

Ognuno può fare le sue valutazioni e scegliere, ma in questo modo si hanno delle indicazioni chiare , quasi scientifiche sulla proporzione, quindi se effettivamente il risultato potrebbe essere complessivamente gradevole oppure se è proprio da bocciare. Il tipo di taglio poi è personale, anche quando si parla di “corto” c’è un mondo tra cui scegliere.

Gestione cookie