Le donne che hanno i capelli mossi o crespi, potrebbero trovare grande utilità nelle creme liscianti per ottenere dei capelli morbidi e setosi: prodotti che sono stati appositamente formulati per garantire capelli più lisci e che non richiedono alcun tipo di preparazione specifica per la loro fruizione.
È anche per questi motivi che oggi giorno le creme liscianti sono utilizzate da tantissime donne, e non solamente da quelle persone che hanno capelli particolarmente ricci e crespi, quanto anche da coloro che hanno chiome ondulate ma preferiscono disporre di capelli più gestibili senza ricorrere a trattamenti chimici troppo invasivi.
Le creme liscianti sono infatti predisposte con ingredienti e componenti che permettono di rilassare temporaneamente le strutture dei capelli, rendendoli così più facili da pettinare.
Come funzionano le creme liscianti
Le creme liscianti agiscono sulla struttura del capello in diversi modi, ma arrivando sempre a una risultato simile. Per esempio, una parte di esse contiene al proprio interno sostanze idratanti e oli naturali che penetrando nel fusto del capello contribuiscono a ridurre l’effetto crespo e rendere i capelli molto più morbidi al tatto.
Altre creme agiscono invece attraverso i siliconi: questi ingredienti sono in grado di creare uno strato protettivo intorno ai capelli, aiutando a proteggere la chioma dal calore e dall’umidità.
Ancora, un’altra soluzione piuttosto diffusa nelle creme liscianti è quella degli agenti termoprotettori, che aiutano a proteggere i capelli dal calore che viene generato dal phon e dalla piastra, riducendo così i pregiudizi sofferti a causa di queste apparecchiature.
I vantaggi dell’uso di una crema lisciante per capelli
Grazie alle proprietà e agli ingredienti che abbiamo appena riepilogato, le creme liscianti per capelli sono in grado di conferire a tutte le donne che ne fanno uso alcuni benefici piuttosto importanti. Tra i principali:
- i capelli sono più facili da gestire: i capelli sono più lisci, rendendoli così più facili da amministrare e da acconciature rispetto a un capello riccio e crespo;
- meno effetto crespo: come sopra, i capelli risultano essere più lisci e meno soggetti all’effetto crespo, cosa che può essere piuttosto fastidiosa, soprattutto se ci si trova in ambienti umidi;
- i capelli sono più idratati: molte creme liscianti dispongono di ingredienti che aiutano a migliorare l’idratazione dei capelli e, dunque, la loro salute complessiva;
- maggiore protezione termica: abbiamo già ricordato che alcune creme liscianti offrono una protezione termica riducendo così i danni subiti dal calore di piastre e phon;
- facilità di utilizzo: le creme liscianti sono pronte per l’uso e non è richiesta alcuna preparazione preventiva per la loro corretta fruizione!
Come si usano le creme liscianti?
Se poi vi state domandando quanto siano facili da usare le creme liscianti, sappiate che sono super semplici!
Iniziate con il lavare i capelli con uno shampoo idratante e tamponare la chioma per asciugarla e rimuovere tutte l’umidità in eccesso. Prendete poi una piccola quantità di crema lisciante sui polpastrelli e distribuitela in modo uniforme su tutta la lunghezza dei capelli. Evitate gli eccessi di questo prodotto perché questo potrebbe appesantire i capelli.
Infine, procedete con il pettinare la chioma con un pettine a denti larghi per distribuire in modo uniforme il prodotto e completate il tutto con un buono styling, asciugando con un phon se necessario.
Le migliori creme liscianti per capelli
In commercio esistono decine di diverse creme liscianti per i capelli, tanto che trovare la soluzione ideale per le proprie necessità potrebbe non essere facilissimo.
Un ottimo prodotto è però la crema per capelli lisci senza risciacquo Biopoint Miracle Liss, una crema che garantisce un’efficacia fino a 72 ore. Realizzata con una formulazione ultra lisciante senza risciacquo, il prodotto si applica direttamente sui capelli rivelando una texture soffice e leggera. Oltre a donare liscio e definizione, la crema offre anche un’importante protezione termica contro uso di phon e piastre. Infine, sottolineiamo come la crema sia arricchita di nutrienti che donano una piacevole sensazione di morbidezza e nutrizione.
Altra soluzione da usare è la crema styling anticrespo di Argan Oil, un prodotto con una formulazione molto leggera che può però contrastare in maniera efficace l’effetto crespo a lunga durata, soprattutto se ci si trova in ambienti umidi e si hanno i capelli secchi e aridi. L’olio di Argan è noto per le sue proprietà nutrienti e idratanti, contribuendo così a migliorare la salute generale dei capelli. il prodotto è privo di SLES e parabeni e l’applicazione è estremamente semplice.
Consigliamo poi la lacca ecologica anticrespo di Style, una soluzione perfetta per il migliore styling grazie anche alla sua protezione dei capelli dall’effetto crespo. Ideale per tutti i tipi di capelli, esercita una buona azione nutriente e protettiva. Grazie alla sua formulazione unica, dona grande lucentezza ai capelli e offre un fissaggio affidabile e duraturo per tutto il giorno.
vogliamo poi suggerire la crema lisciante L’Oréal Professionnel Paris SteamPod, uno dei migliori prodotti di questa categoria. La soluzione è arricchita con una speciale tecnologia Pro-Keratina molto protettiva, attivata durante l’utilizzo per favorire capelli ancora più morbidi e lisci. Idratante e di facile applicazione, non bisognerà attendere più di tanto per vedere capelli rimpolpati e protetti durante tutto il processo di styling, assicurando una piega molto liscia.
Concludiamo infine con il trattamento originale di Moroccanoil, un prodotto a base di olio nutriente e vitamine, molto apprezzato per i benefici che può imprimere sui capelli. Districa i capelli in modo efficace, accelera il tempo di asciugatura e garantisce una buona idratazione su tutte la chioma.